Si può fotografare un incidente stradale? Quando si finisce nei guai

Fotografare un incidente stradale è lecito? Ecco tutto quello che bisogna sapere e quando si rischia davvero grosso.

Il paese italiano risulta essere ancora nei primi posti per quanto riguarda gli incidenti stradali. Sono ancora tantissimi, infatti, i sinistri sulle strade italiane e spesso e volentieri sono causati anche da dinamiche molto simili. La maggior parte di essi, infatti, sono dovuti a velocità oltre limite consentito, guida in stato di ebbrezza, utilizzo del cellulare, e altri tipi di distrazione.

Si può fotografare un incidente stradale?
Fotografare un incidente: è reato? – (Museodiocesanotorino.it)

E troppo spesso, purtroppo, questi incidenti si tramutano in mortali, e il numero di vittime sulla strada è molto alto. Risulta essere anche frequente riprendere e scattare fotografie dei sinistri che capitano sulla strada, e che spesso è proprio questa pratica a bloccare il traffico, con la gente che si ferma a guardare. Ma consiste in una pratica legale? Ecco cosa bisogna sapere e quali sono gli eventuali rischi.

Fotografare incidenti stradali: cosa si rischia?

Un incidente stradale è un evento terribile e in ogni modo, bisognerebbe non ostruire il corso dei soccorsi. Rallentare per riprendere con un cellulare, infatti, potrebbe seriamente rallentare l’arrivo dei soccorsi o altri tipi di operazione, consistendo anche in interruzione di servizio pubblico. Pertanto sarebbe bene estraniarsi da questa pratica che appare quanto mai solita. Ha fatto scalpore, infatti, un selfie di un automobilista su un incidente stradale a Piacenza.

I rischi nel fotografare un incidente
Incidente stradale: cosa si rischia a fare le foto? – (Museodiocesanotorino.it)

Una notizia che ha fatto il giro del web, urtando pesantemente a suscettibilità della community. Ma è possibile fare una cosa del genere? Cosa si rischia? Questa pratica è da considerare legale? In effetti, fotografare un luogo di un incidente, come anche il Garante della Privacy, è legale, in quanto ci si trova in ambienti pubblici, e in questo contesto, chiunque può riprendere e fotografare quanto accade in giro.

Quando si rischia?

Ovviamente, oltre che di valore legale, bisogna considerare anche l’aspetto etico e morale, secondo il quale sarebbe altamente sconsigliato fotografare un incidente. Ma quando si rischia di correre dei guai? Si rischia grosso, denuncia per diffamazione e risarcimento danni, se tali immagini dovessero essere diffuse sul web, in quanto non ci sarebbe autorizzazione della diffusione di tale materiale.

A meno che non si tratti di eventi o personaggi pubblici, la diffusione di questo materiale può far incorrere in pesanti sanzioni. Ma è bene dire che fotografare tali eventi, corrisponde ad un costume molto di cattivo gusto, che potrebbe urtare soprattutto i parenti delle persone coinvolte nel sinistro stradale. In caso di incidente, è bene sgombrare rapidamente i luoghi per favorire quanto prima le operazioni di soccorso.

Impostazioni privacy