Segui solo una volta questo procedimento e i rubinetti ti restano puliti per giorni: provalo immediatamente

Se vuoi che i rubinetti rimangano puliti e brillanti per giorni c’è un procedimento che devi seguire. Basta una volta sola.

L’incubo peggiore quando si pulisce il bagno o il lavandino sono le incrostazioni di calcare che non vengono via. Soprattutto nelle zone dove l’acqua è più dura ci vuole poco perché si riformino o diventino difficili da togliere per quanto si strofini. Oltre ai rubinetti anche il soffione della doccia e i lavandini, dove il calcare forma dei grossi aloni poco estetici.

Come avere i rubinetti sempre puliti
C’è un procedimento sicuro per far restare puliti i rubinetti. – (museodiocesanotorino.it)

La soluzione non sta nel passare a prodotti più aggressivi, che anzi in alcuni casi possono danneggiare la placcatura. Anzi, c’è un trucco che non prevede nemmeno l’uso di un detersivo vero e proprio ma porta a risultati incredibili. Precisiamo però che non si tratta di aceto o limone, che in quando acidi possono rovinare i sanitari o i rubinetti se non ben diluiti.

L’ingrediente segreto è la schiuma da barba, che quasi tutti hanno in casa sul ripiano del bagno. Non serve prenderne una di un marchio specifico, basta che si ricorra a quella bianca tradizionale invece dei prodotti tipo gel. Con una bomboletta di schiuma e un panno morbido in microfibra si ha già tutto il necessario per pulire al meglio il proprio bagno.

Come far restare i rubinetti puliti per giorni

Il procedimento è semplice, basta spruzzare un po’ di schiuma da barba direttamente sugli aloni o le incrostazioni e aspettare qualche minuto. A questo punto si può inumidire un po’ un angolo del panno per togliere il grosso della schiuma e poi passare con la parte asciutta per gli ultimi residui. Non serve strofinare con forza né ricorrere a un tessuto abrasivo.

Schiuma per rubinetti puliti
Se usi la schiuma i rubinetti saranno perfetti. – (museodiocesanotorino.it)

Il risultato sarà una superficie immacolata e lucida, libera dal calcare. E una volta finito con rubinetti, lavandini e doccia volendo la schiuma si può usare anche per ripulire lo specchio del bagno. Basta stendere un velo sottile di prodotto e poi rimuovere la schiuma con un panno asciutto, e come per magia la superficie smetterà di appannarsi come prima.

Con lo stesso stratagemma si possono lucidare i gioielli rimasti troppo a lungo a prendere polvere nel portagioie. Orecchini e anelli in argento anneriti per esempio si possono mettere in immersione in una ciotola con della schiuma da barba per fare in modo che tornino lucidi una volta asciugati.