Enorme attacco informatico, furto di identità e conti svuotati: come capire se si è finiti nella truffa online

Segnalato un enorme attacco informatico, con furto di identità e conti svuotati. Ecco come capire se si è finiti nella truffa.

Il tema legato alla cybersicurezza gioca da sempre un ruolo fondamentale. In particolare negli ultimi anni, considerando i numerosi allarmi emersi da parte delle agenzie dedicate. Che si occupano di scovare per tempo eventuali manovre da parte di hacker e cybercriminali, col fine di soverchiare la truffa e di mettere in guardia le potenziali vittime.

Attacco informatico, presi di mira conti correnti e dati personali
Segnalato un nuovo enorme attacco informatico su larga scala – Museodiocesanotorino.it

Di norma, l’obiettivo dei malintenzionati è sempre lo stesso: ottenere dati sensibili, svuotare conti correnti e avere il controllo da remoto dei dispositivi infettati. E proprio in tal senso, nei giorni scorsi è stato segnalato un nuovo enorme attacco informatico che ha portato al furto di identità e a conti correnti interamente svuotati. Ecco come fare per capire se anche voi siete finiti nella truffa online o se siete riusciti a scamparla.

Attacco informatico online: ecco come capire se si è finiti nella truffa

Un enorme attacco online avvenuto su larga scala e che è riuscito a colpire tantissime vittime anche in Italia. E la cosa pazzesca è che ad essere colpito è stato uno dei brand più importanti al mondo, ossia Vans. Con la stessa azienda che ha inviato una mail ai suoi clienti che di recente hanno acquistato scarpe online sul suo sito. Potrebbero esserci state importanti conseguenze.

Ecco come fare per capire se si è finiti nella truffa del'attacco informatico
Come capire se siete stati truffati dagli hacker – Museodiocesanotorino.it

Secondo quanto si legge, infatti, un attacco hacker ha portato alla vulnerabilità dei dati personali dei clienti. “Abbiamo adottato immediatamente misure volte a contenere, valutare e porre rimedio all’incidente. Tra cui l’attivazione del nostro piano interno di risposta agli incidenti, l’assunzione di principali esperti esterni di cybersecurity per supportare le attività di risposta e l’arresto temporaneo di tutti i sistemi IT che potevano essere interessati

Avvenuto lo scorso 13 dicembre, questo attacco su larga scala ha portato all’acquisizione di importanti dati personali. Tra cui gli indirizzi e-mail, i nomi e cognomi, i numeri di telefono e gli indirizzi di spedizione. Ma non solo, perché in certi casi si parla anche di cronologia degli ordini, di valore totale degli stessi e delle informazioni di pagamento.

Se volete scoprire subito se siete stati vittime anche voi di questo enorme attacco, per prima cosa dovete capire se il 13 dicembre 2023 o nelle date immediatamente precedenti avete effettuato acquisti all’interno del sito di Vans. In caso di risposta affermativa, controllate se avete ricevuto la comunicazione da parte del brand. Sarebbe sempre opportuno cambiare la password dell’account, così da difendersi al meglio.