Allarme unghie, gel e resina sono pericolosi: rischi sottovalutati, lo dice la scienza

Le unghie finte hanno guadagnato popolarità: tuttavia, sotto la loro superficie lucida si nascondono numerosi difetti e rischi.

L’industria della manicure ha guadagnato molto slancio con la moda improvvisa delle unghie artificiali e finte, tuttavia in pochi sanno che dietro questa tendenza si nascondono pericolosi rischi.

Le unghie finte sono pericolose per la salute? Lo studio
Unghie finte, perché sono pericolose- (Museodiocesanotorino.it)

Gli acrilici applicati sopra le unghie creano un carattere più distinto per l’aspetto generale delle nostre mani. Tuttavia, le sostanze chimiche incluse nel prodotto possono danneggiare le unghie e la pelle che le circonda. Hanno un bell’aspetto, ma oggi non è proprio l’indulgenza di bellezza più igienica o più delicata. Di seguito, scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti.

Bellissime e di tendenza, ma ecco tutti i rischi dietro le unghie finte

I tipi più comuni di unghie artificiali sono realizzate in acrilico o gel, ma entrambe nascono impensabili rischi per la salute. Le unghie in gel richiedono più lavoro per essere fissate e i professionisti utilizzano la luce ultravioletta per farlo. In questo caso, se l’unghia artificiale è danneggiata e l’unghia naturale ricresce, si possono verificare casi di infezioni.

Bellissime e di tendenza, ma ecco tutti i rischi dietro le unghie finte
Conoscete davvero tutti i pericoli delle unghie finte?- (Museodiocesanotorino.it)

Questi ultimi avvengono anche quando le unghie artificiali sono troppo lunghe o rigide o quando vengono applicate con strumenti non adeguatamente sterilizzati. In questi casi, i segnali da non sottovalutare saranno arrossamento, gonfiore e pus.

Inoltre, l’esposizione prolungata alle sostanze chimiche utilizzate nell’applicazione delle unghie acriliche alla fine avrà un impatto negativo sulla salute delle unghie. Più forte è il legame tra quelle vere e finte, più difficile sarà garantire che le prime prosperino in condizioni difficili. Il legame tra le unghie finte e quelle vere è più forte di quello tra le unghie vere e il letto ungueale. Questo è il motivo per cui molte donne sperimentano la rottura, la screpolatura e l’assottigliamento. In alcuni scenari peggiori, le donne perdono completamente le unghie.

In aggiunta a ciò, le crepe e le spaccature tra le unghie e il letto ungueale possono favorire infezioni e possono costituire un terreno fertile per batteri e funghi. Gli acrilici tendono inoltre a seccare gli oli naturali del letto ungueale, lasciando le unghie estremamente secche e soggette a rotture e creste. Inoltre, possono anche favorire una crescita più lenta delle vere.

Un altro inconveniente è una lamina ungueale dolorosa. Le unghie estremamente sottili che usano spesso gli acrilici soffriranno di questo tipo di dolore e quelle con unghie più forti noteranno un peggioramento della salute delle loro unghie reali quando applicano regolarmente unghie finte. Il dolore è spesso indice che si tratta di una cattiva idea.