Alitosi mattutina addio: questi 7 accorgimenti ti toglieranno ogni imbarazzo

Soffri di alitosi al mattino appena ti svegli? Con qualche semplice accorgimento potrai risolvere il problema.

L’alitosi è un problema non solo fastidioso ma anche molto imbarazzante. Vediamo insieme le possibili cause e, soprattutto, come risolvere la situazione.

Cause dell'alitosi
L’alitosi è un disturbo molto imbarazzante – Museodiocesanotorino.it

Molte persone hanno un alito molto pesante al mattino appena si svegliano. Questo cattivo odore in bocca, spesso, persiste anche dopo essersi lavati i denti. L’alitosi è non solo fastidiosa ma anche imbarazzante specialmente se viviamo con altre persone o se dobbiamo stare a contatto con altri per lavoro o in palestra o sui mezzi pubblici.

Il “fiato pesante” è qualcosa che può metterci in cattiva luce e farci sembrare persone che non danno molta importanza all’igiene personale. Alcuni potrebbero prendere le distanze da noi. Insomma non è un problema di poco conto ma qualcosa da risolvere il prima possibile.

Per prima cosa è necessario individuare la causa dell’alitosi. A volte l’alito pesante può essere correlato a ciò che mangiamo mentre altre volte è causato da carie o malattie gengivali o da secchezza delle fauci. Anche problemi alle tonsille o al naso possono provocare l’alitosi. Una volta capita qual è la causa, basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti per liberarsi di questo disturbo imbarazzante.

Semplici accorgimenti per liberarsi dell’alitosi

Se al mattino il tuo alito è particolarmente pesante e ti mette a disagio con le altre persone , è arrivato il momento d’intervenire e risolvere questo problema. Vediamo alcuni semplici accorgimenti per sbarazzarti dell’alitosi.

Rimedi contro l'alitosi
Con questi 7 accorgimenti ti libererai dell’alitosi – Museodiocesanotorino.it

Naturalmente, se la tua alitosi è legata a malattie dello stomaco o a infezioni, dovrai rivolgerti ad un medico che saprà indicarti la cura appropriata. Diversamente, se non hai patologie serie,  ecco alcuni semplici rimedi contro l’alito pesante al mattino.

1. Fa attenzione a ciò che mangi. Evita cibi con odori forti come aglio, cipolla e asparagi e limita anche il caffè. Mangia frutta e verdura e fa spuntini regolari perché mangiare spesso aumenta la produzione di saliva ed evita la secchezza delle fauci.
  2. Bevi molto durante  la giornata. Rimanere idratati è fondamentale per combattere l’alitosi che, spesso, è causata dalla disidratazione.
  3. Smetti di fumare. Il fumo peggiora moltissimo il problema dell’alito pesante.
  4. Cura la tua igiene orale. Lava i denti dopo ogni pasto e usa sempre il filo interdentale in modo da eliminare tutti i residui di cibo tra un dente e l’altro
  5. Spazzola la lingua. A volte sulla lingua si annidano batteri che poi causano l’alitosi.
  6. In caso di emergenza usa spray per profumare l’alito. Vanno bene anche le gomme da masticare purché non contengano zucchero.
  7. Fai visite regolari dal dentista per assicurarti che sia tutto a posto e che non ci siano infezioni o carie. E almeno due volte all’anno sottoponiti ad una pulizia professionale per eliminare tartaro e placca.