Ti svelo 5 utilizzi sconosciuti dei limoni spremuti: sono preziosi, non li butterai più

Gli utilizzi meno conosciuti dei limoni spremuti: riduci gli sprechi in cucina ed usali così, 5 trucchetti che in pochi conoscono.

I limoni sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Perfetti per cucinare ricette sia dolci che salate, sono anche usati come condimento oppure per preparare bevande calde e fredde. Eppure, in pochi sanno che anche ciò che resta dei limoni spremuti può essere usato per diversi utili scopi.

utilizzi limoni spremuti
5 utilizzi dei limoni spremuti che nessuno conosce (Museodiocesanotorino.it)

In questo modo, ridurrai di gran lunga gli sprechi in cucina e farai un favore all’ambiente oltre che al tuo portafogli. Insomma, i limoni spremuti sono una risorsa preziosissima che può esserci di grande aiuto anche lontano dai fornelli, per esempio quando facciamo le pulizie di casa. Sei curioso di saperne di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Ti svelo 5 utilizzi sconosciuti dei limoni spremuti: non riuscirai più a farne a meno!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i limoni spremuti possono essere recuperati in tantissimi modi diversi, tutti ugualmente utili. Per esempio, sono dei validi alleati per le pulizie di casa. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito quali sono i 5 utilizzi meno conosciuti di sempre. Una volta che li avrai provati non vorrai più farne a meno.

utilizzi sconosciuti limoni spremuti
5 utilizzi sconosciuti dei limoni spremuti (Museodiocesanotorino.it)
  1. Pulire la lavastoviglie: per prima cosa, rimuovi i semi, dopodiché infila i limoni spremuti negli appositi scomparti della lavastoviglie ed aziona il programma di lavaggio prescelto. Saranno di grande aiuto per sgrassare e profumare i piatti.
  2. Sgrassare pentole e padelle: sfregali direttamente sulla padella da sgrassare come se fossero delle spugnette e poi sciacqua tutto sotto l’acqua corrente. Vedrai che risultato! Questo sistema è particolarmente efficace per lavare le bistecchiere unte ed incrostate.
  3. Igienizzare i taglieri: cospargi il tagliere con una manciata di sale fino e poi passaci sopra il limone spremuto come se fosse una spugna. In questo modo, pulirai alla perfezione tutta la superficie ed eliminerai i cattivi odori.
  4. Profumare la mani: dopo aver cucinato piatti a base di pesce o dopo aver sbucciato l’aglio o la cipolla spesso le nostre mani emanano un odore tutt’altro che gradevole. In questi casi, basta infilare le dita all’interno di un limone spremuto e la puzza andrà via come per magia. In pochi lo sanno, ma questo trucchetto serve anche a rafforzare le unghie.
  5. Lucidare il lavello: passa mezzo limone spremuto su tutto il lavandino della cucina e vedrai che brillantezza! Inoltre, così facendo eliminerai anche i cattivi odori.