Patrimonio Roberto Cavalli: cosa lascia in eredità il famoso stilista

Il geniale stilista è scomparso da poche ore e il suo patrimonio artistico ed economico è inestimabile. Ecco l’eredità di Roberto Cavalli.

Roberto Cavalli è morto a Firenze all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Nato nel capoluogo toscano il 15 novembre 1940, lo stilista cresce immerso in un ambiente artistico, dove ha modo di sviluppare il suo potenziale all’Istituto d’Arte della città. Nel 1970 Roberto Cavalli debutta a Parigi presentando la sua prima collezione, caratterizzata da abiti di patchwork in pelle realizzati con la collaborazione del designer napoletano Mario Valentino.

Roberto Cavalli, l'eredità dello stilista
Roberto Cavalli: l’eredità dello geniale stilista- (Foto: ANSA) – (Museodiocesanotorino.it)

Reduce del successo conquistato a Parigi, due anni dopo Roberto Cavalli torna a Firenze, dove presenta la sua collezione a Palazzo Pitti, attirando la stampa e la critica nazionale. A fine anni Novanta lo stilista fiorentino presenta a Milano i suoi iconici denim con lo speciale lavaggio a base sabbia, destinati a conquistare la platea internazionale. Degli stessi anni è l’intuizione di inserire le stampe animalier nelle sue collezioni, caratteristica che segnerà la moda di quel decennio.

La moda di Roberto Cavalli attira le star di tutto il mondo, consacrando lo stilista come uno dei maggiori esponenti del periodo. Nel 2007 Cavalli è il primo stilista italiano a collaborare ad una capsule collection di H&M, conquistando anche un’utenza più giovane e diffondendo il proprio stile oltreoceano. Nonostante la recente scomparsa, Roberto Cavalli è uno degli stilisti che più hanno trasformato il concetto di haute couture.

Il patrimonio economico di Roberto Cavalli

Nel 2015 lo stilista fiorentino ha venduto il 90% delle sue società al fondo italiano Clessidra mentre, nel 2019, la proprietà è stata acquistata da un fondo arabo il quale ha allargato il brand Cavalli in alti settori oltre quello della moda. Nel 2015 il patrimonio economico di Roberto Cavalli si aggirava intorno ai 210 milioni di euro. Negli anni precedenti il patrimonio era stato valutato per circa 500 milioni di euro.

A quanto ammonta il patrimonio di Roberto Cavalli
Roberto Cavalli: a quanto ammonta il patrimonio dello stilista?- (Foto ANSA) – (Museodiocesanotorino.it)

Nonostante i successi dei primi anni Duemila, l’azienda Roberto Cavalli ha vissuto recentemente alcuni periodi di difficoltà, perdendo visibilità anche all’estero. In seguito alla cessione del 90% della proprietà Cavalli, oggi il patrimonio dello stilista dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 milioni di euro. Con la sua recente scomparsa, il celebre stilista fiorentino lascia il suo patrimonio agli amati figli Robin, Tommaso e Daniele. Di questi il figlio Robin ha seguito le orme del padre, lanciando il suo brand Triple RRR.