Panama Treasure, scoperta un’enorme quantità d’oro: l’incredibile storia della fortuna sepolta

Vicino Panama City è stata scoperta una grande quantità d’oro: un storia che ha dell’incredibile ma che è vera.

Potrebbe sembrare un film, eppure si tratta di una storia vera: il fatto è accaduto nella provincia di Cloclè, che per chi non lo sapesse è una località ad appena 160 km da Panama City. Ebbene, la scoperta è stata fatta da un team di archeologi che fanno parte del Ministero della Cultura del luogo.

Panama Treasure tesoro
Panama Treasure, una scoperta incredibile  -museodiocesanotorino.it

Dalle ricerche, che sono andate avanti giorni, è venuto fuori qualcosa di davvero incredibile: un vero e proprio tesoro che vale una fortuna e che mai si poteva immaginare sarebbe stato trovato in quel luogo.

Per la precisione si tratta di un corredo funerario, unico nel suo genere, che al suo interno include anche oggetti di oro molto raffinati, ma non è finita qua. La scoperta è stata rinvenuta all’interno di una tomba che dalle notizie a nostra disposizione risale al 750 d.C. ed è situata nel parco archeologico di El Caño.

Panama Treasure, scoperto un tesoro dentro una tomba molto antica

Insomma, la scoperta ha davvero dell’incredibile: secondo le analisi dei resti e le ricostruzioni degli studiosi, pare che l’uomo sepolto in quel luogo avesse 30 anni e appartenesse alla cultura Cloclè. Nel corso degli scavi sono tante le cose ritrovate.

Panama, tra gli scavi una tomba e un tesoro
Panama Treasure, scoperta un’antica tomba piena di reperti d’oro  – museodiocesanotorino.it

Gli archeologi, infatti, hanno rinvenuto cinque pettorali aurei, diversi tipi di orecchini di svariate fogge (alcuni ornati con denti di balena, altri d’oro a forma di coccodrillo o con sembianze antropomorfe), braccialetti, due cinture decorate con perle auree, piatti (anch’essi d’oro), flauti d’osso e gonne create con denti di cane.

Ma non è finita qua, durante il rinvenimento del corpo, si è capito come la sua sepoltura abbia seguito le regole di un tempo: l’uomo è stato infatti seppellito a testa sotto e insieme a lui c’era anche una donna e altre persone che, stando a quello che dicono gli esperti, potrebbero essere state vittime di un sacrificio.

Proprio tale caratteristica, rende la sepoltura molto particolare, testimoniando il rango elevato del suo inquilino. Il corredo potrebbe essere infatti appartenuto a un personaggio molto in vista dell’epoca, forse addirittura un ‘signore’ di stirpe reale“, ha spiegato Julia Mayo, direttrice della Fondazione El Caño e responsabile degli scavi. Il mistero per il momento non è stato dipanato e questo rende tutto ancora più interessante.