Mediaset, la nuova mossa restrittiva sulle trasmissioni: Pier Silvio Berlusconi pronto a tutto

Mediaset è pronta ad annunciare la nuova restrizione per tutte le trasmissioni. Pier Silvio Berlusconi adesso è pronto a tutto: l’ultima mossa.

Sono diverse le mosse intraprese da Mediaset nel corso dell’ultimo anno. Il Biscione è pronto a tutto pur di far rialzare i propri ascolti, al punto da rivoluzionare i palinsesti di Canale 5 ovvero la rete con lo share più alto dell’intero lotto. Adesso Mediaset è pronta a tornare a duellare con la Rai anche per quanto riguarda la programmazione che non vede Maria De Filippi alla conduzione. Per farlo, Mediaset ha deciso di abbracciare l’ultima iniziativa di AGCOM e SP Tech.

Mediaset restrittiva trasmissioni Pier Silvio Berlusconi
L’ultima stretta di Pier Silvio Berlusconi – (Museodiocesanotorino.it)

Negli ultimi mesi proprio i due colossi hanno deciso di lanciare Piracy Shield, la piattaforma antipirateria che ha come scopo quello di bloccare tempestivamente tutti quei siti web che trasmettono in maniera illegale degli eventi protetti da copyright. L’azienda che opera nell’ambito dei media e della comunicazione si unisce quindi a soggetti che già possono segnalare e bloccare la trasmissione illegale delle partite di calcio. Adesso è possibile scoprire come collaborerà Mediaset in tal senso.

Mediaset si unisce a Piracy Shield: il nuovo programma del Biscione

Di recente, Mediaset ha voluto annunciare il suo rinnovato impegno nella lotta contro la pirateria online, andando a prendere parte alla piattaforma Piracy Shield. Questa collaborazione si inserisce nel quadro normativo previsto dalla legge 93/23 e vede la collaborazione attiva con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), producendo risultati tangibili sin dalle prime fasi di attuazione. Durante l’ultimo turno della Coppa Italia, Mediaset ha svolto un ruolo chiave nel bloccare l’attività illegale di 67 siti web e servizi IPTV che trasmettevano in maniera non autorizzata le partite in diretta.

Mediaset restrittiva trasmissioni Pier Silvio Berlusconi
Anche Mediaset Pronta a collaborare con Piracy Shield – (Credits: Ansa: Foto) – (Museodiocesanotorino.it)

L’intervento sottolinea l’impegno della società nel contrastare la pirateria online, un fenomeno dannoso non solo per i creatori di contenuti ed i detentori dei diritti d’autore, anche per l’intera industria dello sport e dell’intrattenimento.

In un comunicato ufficiale, Mediaset ha espresso la propria determinazione nel difendere i diritti di coloro che investono nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti originali. L’azienda ha adottato una politica di “tolleranza zero” nei confronti della pirateria online e dei crimini informatici.

Per Mediaset è sempre più sicuro assicurarsi un ambiente digitale sicuro per la tutela di tutti i lavoratori dell’industria audiovisiva. La partecipazione di Mediaset a Piracy Shield aumenta il numero di segnalatori coinvolti nella lotta contro la pirateria online, il che si tradurrà probabilmente in un aumento delle segnalazioni e dei blocchi. In molti però dubitano che questo aumento possa portare ad un maggior rischio di bloccare erroneamente i siti web o le piattaforme legittime.