Lo fanno tutti, perché tu (ancora) no? Con una foglia d’alloro in camera da letto cambia tutto

Tutti stanno mettendo una foglia di alloro nella camera da letto. Perché tu ancora non lo stai facendo? Può tornarti davvero utile.

Sono sempre di più le persone che stanno ottenendo dei benefici semplicemente mettendo una foglia di alloro in camera da letto. Questa credenza arriva da lontano eppure sono sempre di più i riscontri scientifici a riguardo. Tanto tempo fa questa pianta era considerata una portatrice di successo, ma allo stesso tempo le sue caratteristiche sono state sfruttate anche in cucina.

L'alloro può tornare utile in camera da letto
L’alloro può tornare utile in camera da letto – Museodiocesanotorino.it

Oggi è possibile recuperare quelle vecchie tradizioni sistemando una bella pianta d’alloro in balcone o in giardino. Infatti chi ha il pollice verde sa molto bene che questa pianta è molto semplice da curare ed è in grado di creare anche delle vere e proprie siepi. Oltre agli usi per insaporire le nostre pietanze, con l’alloro è possibile fare molto, ma molto di più.

Infatti le sue foglie hanno anche degli effetti anti-infiammatori contro i malanni di stagione e può risolvere i disagi gastrointestinali. Ma l’alloro può tornarci utile anche in camera da letto ed il motivo è davvero curioso. Sono sempre di più coloro che stanno scoprendo i suoi benefici.

Pianta d’alloro, utilizza una foglia in camera da letto: cosa dice la scienza

Sono tantissime le culture in cui le foglie d’alloro vengono impiegate per scacciare le energie negative, trovando spazio non solo nei rituali spirituali, ma anche nell’aromaterapia. Tra le pratiche più diffuse troviamo quella di posizionare le foglie di alloro in angoli strategici della casa o addirittura bruciarle come incenso. Ma cosa succede se una foglia d’alloro viene messa sotto al proprio cuscino?

Perché è utile posizionare una foglia di alloro in camera da letto
Perché è utile posizionare una foglia di alloro in camera da letto – Museodiocesanotorino.it

Partiamo col dire che questa pratica è associata alla purificazione dell’ambiente da energie negative, poiché il profumo rilasciato dalle foglie di alloro bruciate è noto per essere piacevole e calmante. Tuttavia non si tratta solo di credenze popolari. La scienza ha riconosciuto gli effetti positivi dell’aromaterapia con foglie di alloro. L’aromaterapia utilizzando foglie di alloro in camera da letto può portare numerosi benefici.

Tra questi troviamo un sonno migliore ed un riposo più profondo. Alcuni credono che questa possa facilitare dei sogni premonitori. Un altro vantaggio è legato al profumo stesso dell’alloro, che sembra favorire la circolazione sanguigna, contribuendo così a una migliore qualità del sonno.

Per sfruttare al meglio questi benefici basta mettere due o tre foglie secche di alloro sotto il cuscino, preferibilmente contenute in un sacchettino di cotone. Per potenziare l’efficacia è possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale, come lavanda, melissa, timo, camomilla, arancio o bergamotto.

Mentre, se vogliamo diffondere il profumo per tutta la stanza, è possibile bruciare alcune foglie di alloro secco. In questa maniera in pochi minuti l’ambiente si riempirà di un’atmosfera accogliente e rilassante. Una volta sperimentati tutti i benefici, sarà difficile fare a meno di questa pratica. Questa potrebbe essere addirittura un’alternativa utile a determinati medicinali.