In tavola arrivano le fragole ma attenzione: solo l’acqua non basta per pulirle, devi fare così

Che buone le fragole. Ma attenzione a lavarle bene per eliminare i pesticidi. Ecco i metodi più efficaci: non basta l’acqua corrente.

Le fragole, con il loro colore vivido e il sapore dolce, rappresentano uno dei frutti estivi più amati. Tuttavia, come per molti altri prodotti agricoli, è importante prestare attenzione alla presenza di residui di pesticidi che potrebbero essere presenti sulla superficie di questi frutti. Fortunatamente, ci sono modi efficaci per lavare le fragole in modo da ridurre al minimo l’esposizione ai pesticidi e gustare a pieno questo frutto senza preoccupazioni.

Lavare fragole correttamente
Come lavare le fragole ed eliminare i pesticidi – (museodiocesanotorino.it)

I pesticidi vengono comunemente utilizzati nell’agricoltura per proteggere le colture da parassiti, malattie e infestazioni di erbe infestanti. Tuttavia, il loro uso può lasciare residui sulle piante, comprese le fragole. Anche se le autorità stabiliscono limiti sicuri per i residui di pesticidi nei prodotti alimentari, molte persone preferiscono ridurre al minimo l’esposizione a tali sostanze chimiche quando possibile.

Come lavare le fragole in modo efficace ed eliminare i pesticidi

Lavare le fragole in modo adeguato è essenziale per rimuovere i residui di pesticidi e altri contaminanti superficiali. Ecco alcuni suggerimenti pratici per lavare le fragole in modo efficace. Non basta l’acqua corrente. Invece, può essere utile usare acqua e aceto. Prepara una soluzione di acqua e aceto in un rapporto di 3:1 in una ciotola. Immergi delicatamente le fragole nella soluzione per circa 5-10 minuti. L’aceto è noto per essere efficace nel rimuovere i pesticidi e altri contaminanti dalla superficie delle fragole.

Lavare fragole correttamente
Metodi per lavare le fragole ed eliminare i pesticidi – (museodiocesanotorino.it)

Lavare le fragole in modo adeguato è un passo importante per ridurre al minimo l’esposizione ai pesticidi e ad altri contaminanti. Assai efficace, secondo quanto emerge, è poi il metodo che vede l’utilizzo di acqua e bicarbonato. Basta far sciogliere un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua in un contenitore. Lasciate le fragole immerse per circa 5/8 minuti, poi sciacquatele delicatamente una ad una sotto acqua corrente.

Tra gli igienizzanti, invece, consigliamo l’amuchina per alimenti, che continua a essere il modo migliore per eliminare batteri e residui di sostanze nocive. Le fragole biologiche sono coltivate senza l’uso di pesticidi sintetici, quindi possono essere una scelta ideale per coloro che desiderano evitare i residui di pesticidi. Se hai spazio e risorse disponibili, considera la possibilità di coltivare le tue fragole a casa. In questo modo hai il controllo completo sulle pratiche agricole utilizzate e puoi essere certo della loro integrità.