Hai conservato il tuo vecchio telefono? Questi modelli hanno una valutazione esagerata: ci compri un’auto

Ogni persona ha almeno un vecchio telefono che prende polvere nei cassetti e che potrebbe valere una grande fortuna se venduto

Abbiamo tutti un vecchio telefono polveroso rimasto in un cassetto, abbandonato quando è arrivato il tempo di comprarne uno nuovo. Secondo una ricerca di Giffgaff, ci sono oltre 55 milioni di telefoni inutilizzati in giro per le case. Quasi uno per ogni persona nel Regno Unito.

Vecchi cellulari, ecco i 10 modelli "vintage" che valgono di più
I 10 telefoni vecchi che valgono di più: tutti i modelli (museodiocesanotornino.it)

Non tutti immaginano che alcuni vecchi telefoni ora valgono centinaia, addirittura migliaia di euro, come afferma Ben Wood, fondatore del Mobile Phone Museum. “Negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento dei prezzi sui siti di aste online poiché le persone sono diventate più interessate a collezionare vecchie tecnologie”, afferma. Di seguito, scopriamo quali sono i modelli che valgono di più.

Hai un telefono vecchio? Non buttarlo: potrebbe valere una fortuna

Ci sono numerose storie di un vecchio telefono cellulare venduto per migliaia di sterline. “I telefoni più vecchi, che stanno diventando sempre più rari, hanno prezzi elevati, anche se potrebbero essere poche centinaia di sterline anziché migliaia.” Ben Wood dice che la rarità è il fattore chiave circa il valore di un vecchio cellulare. Un buon esempio è il Motorola DynaTAC 8000X, che è stato il primo telefono cellulare portatile. Uno di questi modelli è stato venduto l’anno scorso su eBay per l’enorme cifra di £1.776.

Hai un telefono vecchio? Non buttarlo: potrebbe valere una fortuna
10 telefoni cellulari vintage rari che valgono una fortuna (museodiocesanotornino.it)

Altri modelli di grande valore sono l’IBM Simon, che è probabilmente il primo esempio di smartphone – anche se non si chiamava così quando fu lanciato – perché ne furono prodotte solo 50.000 unità; il Nokia 7700, che grazie al suo design distintivo è un altro telefono molto ricercato, nonché il primo ad essere descritto commercialmente come uno ‘smartphone’. Di seguito, ecco la classifica completa dei 10 modelli che valgono una fortuna:

• Motorola 8000X: €1000 – €5000
  • Nokia N950: €1000 – €1500
  • Orbitel Cityfone: €1500 – €3500
  • Motorola Aura:  €1.000 – €3.500
  • Telefono Vertu Signature: €2.000 – €10.000
  • IBM Simon: €1500 – €3500
  • Nokia 8800 Arte Gold: €750 – €1500
  • BlackBerry Porsche Design: €250 – €1500
  • iPhone Apple originale: €100 – €10.000 a seconda delle condizioni

Secondo Ben Wood, i dispositivi dal design interessante e risalenti agli albori del mercato della telefonia mobile, iniziato a metà degli anni ’80, sembrano molto apprezzati dai collezionisti. Telefoni come i dispositivi BlackBerry non valgono molto a meno che non si abbia una variante più premium come l’edizione Porsche.

Naturalmente, i telefoni sono pensati per essere usati e, fortunatamente, quelli vecchi non devono essere sempre in ottime condizioni per valere i soldi. “I telefoni tendono naturalmente a usurarsi, ma i dispositivi che sono stati ben curati e tenuti in una custodia spesso valgono un po’ di più“, ha aggiunto Wodd. E in questi casi avere la confezione originale può essere un vantaggio.