Bollette luce, stanno facendo tutti la stessa scelta. Il motivo? Conviene davvero, differenza enorme

Dopo i cambiamenti del mercato energetico, ora tutti stanno facendo la stessa scelta circa le bollette della luce. Ecco cosa conviene fare

Il settore dell’energia e delle utenze domestiche nel nostro Paese ha visto un enorme cambiamento negli ultimi mesi. Il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero, infatti, è stata una bella batosta per molti cittadini, che però ora vogliono tornare indietro.

Bollette luce, stanno facendo tutti la stessa scelta
Bolletta luce, ecco perché tutti vogliono cambiare – museodiocesanotorino.it

La stessa Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha affermato che il mercato tutelato rappresenta la scelta più conveniente rispetto a quello libero. Ecco perché ora in molti stanno facendo tutti la stessa scelta per quanto riguarda le bollette della luce.

La scelta che stanno facendo tutti per la bolletta della luce

Nonostante il libero mercato di solito tende ad offrire prezzi più bassi rispetto ad un mercato tutelato – per via della concorrenza tra i fornitori – tutto ciò non sta accadendo nel settore energetico. Attualmente infatti coloro che sono ancora nel mercato tutelato pagano bollette energetiche più basse rispetto ai consumatori che hanno già effettuato il passaggio al mercato libero. Ad evidenziare questa situazione, come abbiamo visto, è stata la stessa Arera. Dunque ora moltissimi cittadini si stanno chiedendo quale sia il modo migliore per poter passare al mercato tutelato.

La scelta per la bolletta della luce
Bolletta luce, il mercato tutelato sta convenendo di più – museodiocesanotorino.it

Purtroppo il passaggio al mercato libero, da quello tutelato, diventerà presto obbligatorio. Tutto ciò sa di beffa per i consumatori che, obbligati ad effettuare questo cambiamento, si ritrovano a dover pagare molto di più rispetto a prima. Il mercato libero, contrariamente a ciò che si attendeva, sta comportando infatti un aumento dei costi dell’energia, intaccando i risparmi dei consumatori.

Nonostante ci siano persone che grazie alla scelta di un fornitore che opera nel  mercato libero spendano meno, nella maggior parte dei casi – come riporta ARERA – si è assistito ad un aumento dei costi. Proprio perché nel 2024 il mercato tutelato viene considerato più economico rispetto a quello libero, ARERA ha consigliato di effettuare un ritorno a questo mercato.

Come abbiamo detto, presto ci sarà l’obbligo di passare tutti a quello libero, ma ciò non esclude – almeno per ora-  la possibilità di tornare nuovamente al mercato tutelato. Le tariffe in media per i clienti che operano nel mercato libero sono di 38 centesimi per kWh, mentre nel mercato tutelato è di 33 centesimi per kWh. Questo significa che chi resta nel mercato tutelato può usufruire di un risparmio piuttosto notevole.