La nuova frontiera delle truffe online: attenzione a questi necrologi, servono a spillarti soldi

Attenzione alla nuova truffa: ti spillano un mucchio di soldi senza che te ne rendi conto mentre navighi su Internet.

L’oceano delle truffe è ben più esteso del Pacifico ormai. La nuova truffa arriva direttamente online: ci spillano soldi mentre navighiamo o mentre siamo sui social.

Nuova truffa online
La nuova truffa riguarda i necrologi – Museodiocesanotorino.it

Ogni giorno un cittadino si sveglia e sa che dovrà cercare di difendersi da, almeno, un paio di tentativi di truffe. Le truffe sono sempre esistite ma con l’avvento di Internet e, soprattutto, dei social, si sono moltiplicate. Se prima dovevamo tutelarci da chi vive nel nostro quartiere, oggi a truffarci può essere qualcuno che vive dall’altra parte del mondo.

I truffatori diventano sempre più scaltri ed elaborano inganni sempre più sottili e raffinati per far cadere in trappola quante più vittime possibili. Certo non mancano coloro che ti seguono in macchina per farti credere che tu gli hai rotto lo specchietto e spillarti così un paio di banconote da cento euro. Ma accanto a questi tentativi di truffa più “tradizionali ” oggi se ne aggiungono altri decisamente più sofisticati. L’ultima truffa riguarda addirittura i necrologi.

Attenzione ai necrologi: puoi perdere un mucchio di soldi

Hai appena letto che è morto il tuo cantante preferito o il protagonista della tua serie tv del cuore e sei sconvolta? Prima di strapparti i capelli, controlla su fonti affidabili perché potrebbe trattarsi di una nuova truffa messa in piedi da menti davvero contorte. Vediamo tutto nei dettagli.

Truffa dei necrologi
Ecco come funziona la truffa dei necrologi –  Museodiocesanotorino.it

Ogni giorno, navigando su Internet e, in special modo, sui social ci si imbatte in siti che annunciano la morte improvvisa di qualche personaggio famoso. Quasi tutti apriamo immediatamente la pagina per leggere la notizia e, aprendo quella pagina, aumentiamo il numero di visualizzazioni di quel sito che, molto spesso, è un sito fake che crea notizie fasulle con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale, purtroppo, offre un terreno fertile per questo tipo di situazioni. Infatti chiunque, pur non sapendo scrivere, grazie alle chat dell’intelligenza artificiale può creare notizie false e poi guadagnarci grazie alla pubblicità online. E più una notizia viene cliccata e visualizzata, più i truffatori ci guadagnano. Certo, noi di tasca nostra non paghiamo nulla ma, in ogni caso, alimentiamo gli introiti di malviventi che diffondono notizie false.

Questo genere di necrologi finti non riguardano solo le persone famose ma possono interessare tutti. Se sei tu il malcapitato di turno e hanno fatto uscire il tuo necrologio finto, per prima cosa blocca tutti i tuoi profili social e poi, naturalmente, avvisa familiari, amici e colleghi dell’inganno. Non è escluso, infatti, che i truffatori possano spingersi anche oltre e contattare i tuoi amici o la tua famiglia fingendosi l’agenzia delle pompe funebri e chiedendo denaro per organizzare il tuo funerale.