Giornata europea del gelato artigianale, le novità del 2024

Anche per il 2024 si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale con Artglace che invita i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori

Domenica 24 marzo è in essere la dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, promossa da Ferdinando Buonocore, Fausto Bortolot con Artglace e Longarone Fiere Dolomiti e si festeggia ogni anno dal 2013.

Il traguardo raggiunto è sicuramente un momento storico da incorniciare. L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.

Giornata europea del gelato artigianale, o “Gelato Day”

La “Giornata” o “Gelato Day” è così ogni anno l’occasione per promuovere a livello europeo il gelato artigianale e per ciascun gelatiere di far capire cos’è e com’è fatto il gelato artigianale.

Gelato artigianale
Gelato artigianale – Pexels @Lukas – Museodiocesanotorino.it

 

Diverse sono le iniziative che i gelatieri potrebbero intraprendere il 24 Marzo, ad esempio:

  • Unire le proprie risorse con altri gelatieri della stessa zona e svolgere un’iniziativa promozionale coordinata comune.
  • Invitare nel proprio locale scolaresche del circondario ed illustrare a bambini e insegnanti le fasi della lavorazione del gelato e le sue proprietà, spiegare cos’è il “Gelato Day” e infine offrire assaggi di gelato.
  • Organizzare manifestazioni promozionali, nel giorno scelto per festeggiare il “Gelato Day”, in collaborazione con enti sportivi o di solidarietà.

Nel 2009 l’idea prende forma e si concretizza, dopo diversi tentativi, il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

L’iniziativa, organizzata in tutta la penisola con una serie di eventi, incontri ed iniziative rivolte agli appassionati di tutte le età, intende omaggiare uno dei prodotti gastronomici più amati in tutto il mondo e mette al centro delle degustazione il Gusto dell’anno 2024, che quest’anno è stato scelto dal Belgio e che è il Gaufre de Liège, un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre (waffle). Il Gusto dell’Anno potrà essere assaggiato in tutte le gelaterie che aderiscono all’evento.

Assaggiare il Gusto dell’Anno sarà semplice: decine, infatti, le gelaterie che aderiranno alla prossima edizione del Gelato Day. A partire da quelle inserite nella prestigiosa Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, che anche quest’anno ha rinnovato la sua partnership con la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Un altro importante partner per l’edizione 2024 sarà l’Associazione Italiana Gelatieri e il suo evento “Gelato a primavera”, che dal 1986 coinvolge i gelatieri di tutta Italia nell’offrire gelato agli alunni delle scuole elementari e materne per promuovere, in modo semplice ma sempre molto apprezzato, uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.

Non solo: la dodicesima edizione del Gelato Day vedrà anche la partecipazione di Confartigianato Nazionale che da sempre sostiene la Giornata Europea del Gelato Artigianale coinvolgendo tutti i suoi associati regionali e provinciali in iniziative e campagne, ACOMAG – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, CNAComitato Gelatieri CampaniConpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana GelatieriG.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Ilgelatoartigianale.infoMaestri della Gelateria ItalianaSIGEP – Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group.

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche per il 2024 Artglace invita i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori e mettersi in gioco con il videocontest dedicato al Gusto dell’Anno.

I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di “Gaufre de Liège”, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale. La partecipazione, gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei, sarà valida dal 1° marzo sino al 30 ottobre 2024: i video saranno poi valutati da una giuria di esperti, chiamata a esprimere un voto sulla base di alcuni criteri, ovvero originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Gaufre de Liège”, estetica e decorazione della vaschetta.

I primi tre gelatieri europei classificati saranno premiati nell’ambito della cerimonia di presentazione della tredicesima edizione del Gelato Day, che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di SIGEP 2025 (regolamento completo disponibile sul sito ww.gelato-day.com). E non finisce qui: tutti i video ricevuti da Artglace saranno pubblicati sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato.

“Manca davvero poco all’attesissima nuova edizione del Gelato Day. Il calendario di attività per celebrare questa eccellenza gastronomica continua ad infittirsi e per questo siamo estremamente grati a tutti i gelatieri e a tutti i nostri partner che, anno dopo anno, sempre più numerosi, continuano a confermare il sentimento comune legato al gelato artigianale e ad impegnarsi al nostro fianco per promuovere e valorizzare un prodotto di elevata qualità, capace di unire le persone. Questo non solo in Italia, ma in tutta Europa e oltre – afferma Domenico Belmonte, Presidente di Artglace. Senza dimenticare il concorso aperto a tutti i gelatieri europei: un’opportunità unica per immergersi nella creatività degli artigiani del gelato, permettendo di scoprire non soltanto tecniche e ingredienti, ma anche i volti e le storie di tutte le persone che si celano dietro a un eccellente gelato artigianale”.

Impostazioni privacy