Bonus da 1.550,42 euro, la novità bomba del 2024: richiesta già attive

C’è un nuovo bonus da 1.550,42 euro in arrivo in Italia, novità bomba del 2024. Le richieste sono attive, ecco a chi spetta.

Il 2024 si sta dimostrando essere un anno di grandi novità dal punto di vista economico e fiscale per tutti gli italiani. Il Governo ha infatti messo a punto alcuni bonus e sussidi vari pensati per venire incontro alle famiglie più in difficoltà. Col fine ultimo di aiutarli ad affrontare il grave periodo di crisi economica che stiamo vivendo ancora oggi.

C'è un nuovo bonus in arrivo in questo 2024
Nuovo bonus in arrivo, notizia bomba per il 2024 – Museodiocesanotorino.it

Questi vantaggi dal punto di vista economico stanno venendo erogati sia sotto forma di detrazioni fiscali che di assegni veri e propri da versare nelle tasche dei richiedenti che hanno ottenuto l’approvazione dopo le verifiche dei requisiti minimi richiesti. E in questo senso, c’è una novità bomba. Presto arriverà un nuovo bonus del valore di 1.550,42 euro, con le richieste che sono già attive. Ecco di che cosa si tratta e chi potrà usufruirne.

Bonus da 1.550,42 euro: cos’è e chi può richiederlo

Preparatevi ad un’ondata di novità sul fronte bonus in questo 2024. Tra gli altri, presto verrà reso disponibile un nuovo sussidio economico del valore di 1.550,42 euro, a cui si potrà accedere effettuando richiesta e rientrando in determinati requisiti minimi che già sono stati fissati e resi disponibili per tutti.

Ecco come richiedere il Bonus da 1.550,42 euro
Bonus da 1.550,42 euro, ecco chi può richiederlo – Museodiocesanotorino.it

Stiamo parlando del bonus disoccupati, che già ora può essere suddiviso in tre grandi gruppi. Ossia l’indennità di disoccupazione, che scatta nel momento della perdita involontaria del lavoro e che varia a seconda del settore di appartenenza e della tipologia di contratto. Poi le politiche attive, ossia dei percorsi di orientamento e di formazione al lavoro. Infine il congedo di maternità, di matrimonio e l’indennità di malattia, ossia alcuni strumenti che sarebbero stati riconosciuti anche in circostanza di lavoro.

Per poterne godere subito, l’importante è rientrare in determinati requisiti che si possono trovare sulle pagine dedicate. Come spiegato dall’art. 19 del decreto legislativo n. 150 del 2015, lo stato di disoccupazione si acquisisce quando sussistono due condizioni in particolare. Ossia essere privi di impiego o quando l’attività lavorativa porta ad un reddito non superiore a 8.500 euro l’anno per i dipendenti, 5.500 euro per gli autonomi. E poi aver dichiarato la propria immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione di misure di politica attiva del lavoro. Grazie ai numeri vantaggi previsti, si può ottenere un sussidio totale pari a 1.550,42 euro.