6 libri ispirati a Dante Alighieri e alla Divina Commedia

La Divina Commedia è uno dei capolavori indiscussi della letteratura, che ha ispirato moltissimi altri libri. Ecco i migliori da leggere

“Amor, che al cor gentil ratto s’apprende, prese costui della bella persona che mi fu tolta; e il modo ancor m’offende. Amor, che a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.”

-Canto V, Inferno

Quale miglior modo di cominciare questo articolo se non con le parole di Dante Alighieri, reale protagonista di quello che stiamo per scrivere? Oggi, 25 marzo è il Dantedì e non potevamo assolutamente esimerci dal festeggiarlo con voi.

Dante Alighieri non ha solo scritto la Divina Commedia, ma ha scritto un capitolo intramontabile della letteratura mondiale. Si tratta di un capolavoro che difficilmente si dimentica e che, per quanto alcune parti senza una parafrasi ben scritta possano risultare un po’ criptiche, la Divina Commedia resta una storia indescrivibile, stratificata, un fantasy senza tempo con delle note romantiche e pregne di mistero, che parlano ancora al cuore di chi la legge, nonostante siano passai centinaia di anni da quando è stata scritta.

Come spesso capita, capolavori come questo non possono non influenzare la letteratura successiva, e ad oggi esistono numerosi libri che o prendono ispirazione dal mondo creato da Dante a livello di trama, lo integrano, forniscono spunti o lo semplificano per i più piccoli.

Se avete amato la Divina Commedia, ecco quali sono i libri che non potete assolutamente perdervi, ispirati proprio a questo capolavoro immortale.

I migliori 6 libri ispirati alla Divina Commedia

Cari fan di Dante Alighieri, ecco i libri che non potete assolutamente non avere nella vostra libreria:

1) Dante Alighieri. Losche storie, di Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri

Si tratta di una biografia incentrata proprio su Dante come persona, prima ancora che come scrittore. Il libro aiuta a comprendere meglio i suoi stati d’animo, le sue idee e i suoi valori. La lettura è accompagnata da illustrazioni intense, in grado di prendere per mano il lettore e accompagnarlo in questo viaggio alla scoperta di Dante.

2) La Divina Commedia raccontata ai bambini, di Annamaria Piccione

Questo adattamento della Divina Commedia è perfetto per i più piccoli. Per quanto infatti la scrittura di Dante sia potente e in grado di fare immaginare ogni piccolo dettaglio delle ambientazioni e delle scene che descrive, può risultare criptica, soprattutto per i bambini.

Ecco perché questo adattamento è perfetto per poter cominciare ad apprezzare la bellezza del mondo dantesco fin dalla tenera età. Si tratta comunque di un libro che rende perfettamente giustizia alla storia originale e non la banalizza mai, tutto merito dell’autrice, Annamaria Piccione.

3) Dante e le infernali scienze, di Luca Novelli

 Un modo alternativo ed efficace per visitare l’inferno di Dante, salire sul Purgatorio e approdare in Paradiso. Si tratta di una raccolta della vita e delle avventure di Dante pensata per dei lettori dagli otto anni in su. Il volume è solo uno della serie realizzata da Luca Novelli, in cui in ogni libro viene lasciato spazio a un grande scienziato o un grande genio della storia. In questo volume è il turno di Dante e vi consigliamo di leggerlo anche se avete molto più di otto anni.

Leggere un libro
6 libri ispirati alla Divina Commedia di Dante – Unsplash – museodiocesanoditorino.it

4) L’Abisso. Primo libro de L’Ora dei Dannati, di Luca Tarenzi

Grazie a Luca Tarenzi si torna all’Inferno insieme a Virgilio e ad alcuni personaggi che sembrano molto familiari… la trama è ricca di avventura, infatti la storia è incentrata sul tentativo di evadere dall’Inferno da parte dei protagonisti. Una sorta di spin-off ben riuscito, che sarà una carezza al cuore per chi non vedeva l’ora di rimmergersi nelle tenebre infernali di Dante.

5) Il mio amico Dante, di Geronimo Stilton

C’è chi ha letto almeno un libro di Geronimo Stilton nella vita e chi mente.
Anche in questo caso ci troviamo difronte ad un adattamento della storia pensato per i più piccoli ma è interessante notare come una storia così antica possa regalare scenari tanto variegati.

I protagonisti sono Geronimo e Dante che, ai confini tra sogno e realtà, si ritrovano all’Inferno. Solo che in questo caso, l’inferno piuttosto che il luogo dove i danni espiano peccati, si è trasformato in una località turistica.

6) Paolo e Francesca. Romanzo di un amore, di Matteo Strukul

La storia dell’Amore tra Paolo e Francesca viene raccontata brillantemente da Matteo Strukul, toccando le corde più romantiche dei lettori che si troveranno catapultati in questa leggendaria storia d’amore.

Grazie ad ambientazioni realistiche e accurate, ogni dettaglio consentirà di immaginarsi tra le strade dell’Italia dell’epoca, a vivere quelle avventure cariche di sentimento a fianco dei protagonisti. Insomma, un romanzo d’amore storico a tutti gli effetti.

La Com3Dia: il modo migliore per immergersi nella Divina Commedia

Se volete festeggiare il Dantedì in modo ancora più coinvolgente e immersivo, vi consigliamo di optare per La Com3dia un progetto didattico che propone strumenti multimediali e interattivi per entrare dentro questo capolavoro della letteratura.

Si tratta di una ricostruzione 3D del viaggio di Dante Alighieri per poter vivere letteralmente in prima persona questa avventura grazie a una piattaforma digitale che comprende la bellezza di nove Tour. Potrete godervi questa immersione per immagini sia attraverso PC che con tablet, smartphone, Lim o proiettori.

Inoltre, le immagini sono pensate anche per realtà aumentata, visori e caschetti. Insomma, grazie a La Com3dia, la Divina Commedia di Dante incontra un presente tech in grado di rendere la lettura ancora più coinvolgente, nonostante le parole di Dante siano già molto potenti ed efficaci nel coinvolgere i lettori.

 

In conclusione, non vi resta che festeggiare il Dantedì nel modo che preferite: che vogliate tirare fuori dalla libreria la vostra vecchia copia della Divina Commedia e rileggere i vostri canti preferiti, ormai pieni di sottolineature e appunti a lato, che vogliate leggere uno dei libri che vi abbiamo proposto o immergervi nell’atmosfera dantesca grazie a Com3dia, l’importante è che oggi più che mai si riaccenda dentro di voi la piccola fiamma che questo capolavoro della letteratura è stata in grado di accendere anni fa, la prima volta che avete letto un verso.

Perché ciò che rende davvero immortale Dante Alighieri è proprio quella piccola fiamma che vive dentro di noi che abbiamo letto anche solo una parola di ciò che lui ha scritto.

Buon Dantedì a tutti!

Gestione cookie