Vino caldo e ospiti improvvisi? Con il trucco del sale diventa gelato subito, funziona sempre

Come raffreddare il vino quando non c’è molto tempo a disposizione? Esiste un trucchetto molto efficace: occorre il sale, ecco come si fa.

C’è a chi piace caldo, ma la maggior parte delle persone lo preferisce freddo. È il vino, rosso o bianco che sia. In particolare, se lo si beve nelle stagioni calde, è importante che sia freddo per essere assaporato al meglio.

trucco per raffreddare il vino velocemente
Come raffreddare il vino in tempi brevi – museodiocesanotorino.it

Generalmente sono soprattutto il vino bianco e lo spumante ad esser bevuti preferibilmente freddi. Il vino rosso può rappresentare un’eccezione, ma c’è chi lo ama fresco al palato. In ogni caso è sempre bene mettere in frigo la bottiglia prima di ricevere gli ospiti, almeno un’ora prima.

Ma se questo non è possibile, perché ci si è dimenticati di farlo o perché sono arrivati ospiti all’improvviso che rimangono a cena, allora bisogna escogitare un modo per raffreddare il vino in tempi ristretti. Come si fa? Esistono dei trucchetti, in particolare ce n’è uno, quello denominato “del sale”, che risolve il problema tempestivamente e non altera in alcun modo il gusto e le proprietà del vino.

Raffreddare il vino in tempi record: con il trucco del sale è semplice

Il problema di raffreddare il vino è risolto in men che non si dica con il trucchetto del sale. Tutto quel che serve è acqua, ghiaccio e sale, appunto. Ma, niente paura: non si tratta assolutamente di annacquare il vino gettandogli dentro cubetti di ghiaccio. Il metodo per un raffreddamento rapido è tutto esterno alla bottiglia.

trucco per raffreddare il vino velocemente
Il trucco per raffreddare il vino rapidamente – museodiocesanotorino.it

Occorre infatti anche l’apposito secchiello del ghiaccio, quello che si adopera per tenere in fresco la bottiglia già fredda. Se non si ha il secchiello, si può optare per un contenitore simile. Bisogna versare dell’acqua, dei cubetti di ghiaccio e una media quantità di sale all’interno del secchiello.

Poi inserire la bottiglia di vino. L’acqua deve ricoprire oltre la metà della bottiglia per ottenere un raffreddamento uniforme. Non è bene metterne troppa perché dal momento che si inseriscono anche i cubetti di ghiaccio, questi sciogliendosi aumenteranno la quantità di acqua che poi potrebbe fuoriuscire.

Il sale avrà infatti l’effetto di far sciogliere il ghiaccio e l’energia che si sprigionerà dal processo di evaporazione farà in modo di abbassare la temperatura del contenuto della bottiglia, e quindi in questo caso del vino. Il tutto in tempi abbastanza ristretti, ben più brevi di quelli che impiega il frigorifero per raffreddare la stessa bottiglia più gradualmente. Gli esperti sostengono che bastano circa 3 minuti per raffreddare in modo ottimale una bottiglia di vino con questo metodo.