Sì, bello Buckingham Palace… ma sai dove vivono i reali spagnoli? Non hanno nulla da invidiare ai Windsor

La residenza dei reali inglesi è tra le più note e amate del mondo, ma quella della famiglia reale spagnola non è da meno.

Quando si parla di monarchi e famiglie reali, nell’immaginario collettivo si pensa subito allo sfarzo di Buckingham Palace, alle corone di pietre preziose e al protocollo delle guardie del re inglese. Eppure, nonostante la popolarità dei Windsor e del loro casato millenario, la famiglia reale spagnola rappresenta il futuro della monarchia europea. In seguito alla morte di Francisco Franco nel 1978, in Spagna entra in vigore la monarchia costituzionale. Grazie alla figura del precedente re Juan Carlos, la Spagna riesce ad inserirsi facilmente nel contesto europeo.

La residenza della famiglia reale spagnola
La residenza dei reali di Spagna non ha nulla da invidiare a Buckingham Palace – (Museodiocesanotorino.it)

L’attuale Re Felipe, salito al trono nel 2014, è sposato con la giornalista Letizia Ortiz dal 2004. Dal loro matrimonio sono nate le figlie Leonor e Sofia, le due principesse reali. Dopo la recente abdicazione della regina Margherita II di Danimarca, la principessa Leonor è l’unica erede al trono donna delle monarchie europee e rappresenterà la seconda regina di Spagna nella storia del Paese.

Nonostante lo stile di vita più sobrio e l’assenza di protocolli rigidi, la monarchia spagnola nasconde uno sfarzo e un lusso senza precedenti, derivati dalla sua antichissima storia e cultura. La famiglia reale spagnola è proprietaria di diverse residenze interne al Paese e in molti angoli dell’Europa. Attualmente, il re Felipe e la regina Letizia vivono nella splendida residenza ufficiale chiamata Zarzuela.

Il palazzo della Zarzuela: lo sfarzo della corona spagnola

La residenza ufficiale della famiglia reale spagnola è situata sul monte El Pardo, nei pressi di Madrid. Il palazzo, diventato residenza ufficiale della Corona dal 1975, è un perfetto esempio dello stile barocco madrileno. La residenza risale al 1627, anno in cui re Filippo IV chiese all’architetto Juan Gómez de Mora di creare un rifugio campestre, luogo dove poter riposare ed evadere dagli impegni istituzionali.

Palazzo Zarzuela dei reali di Spagna
Palazzo della Zarzuela: la residenza della famiglia reale di Spagna (Foto: ANSA) – (Museodiocesanotorino.it)

Il progetto del palazzo trae ispirazione dalle splendide ville venete di Andrea Palladio, uno degli architetti più importanti della storia dell’arte mondiale. Il palazzo della Zarzuela è caratterizzato dai tetti di ardesia, le gallerie porticate e i giardini all’italiana in cui poter trovare bellissime fontane, orti e vivai. Oggi il palazzo è il luogo istituzionale del Paese, simbolo di connessione tra la monarchia e la popolazione, tra passato e presente.