Sanremo, ItaliaOggi: “Condurrà Amadeus per altri due anni”. La Rai si affretta a smentire

ItaliaOggi ha riportato la notizia secondo cui Amadeus potrebbe essere nuovamente alla conduzione del Festival di Sanremo nei prossimi due anni. Si parla di un’offerta “consistente”. La Rai ha tenuto a smentire subito queste voci, bollandole come infondate. Cosa sta succedendo?

Amadeus di nuovo presentatore del Festival di Sanremo nel 2024 e nel 2025. Sogno o realtà?

Le indiscrezioni su una clamorosa riconferma di Amadeus al “festival della canzone italiana” per i prossimi due anni sono state riportate da ItaliaOggi, ma subito smentite dalla Rai.

Cerchiamo di capire meglio qual è lo scenario attualmente in piedi.

Amadeus resta alla conduzione di Sanremo: l’indiscrezione di ItaliaOggi

Stando a quanto riportato dal portale ItaliaOggi, il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, avrebbe formulato un’offerta consistente per convincere Amadeus a restare alla conduzione del Festival di Sanremo pure nel 2025 e nel 2026 (sempre con il ruolo anche di Direttore Artistico, ndr).

Sarà ancora Amadeus a condurre il Festival di Sanremo per altri due anni? La Rai smentisce
Sarà ancora Amadeus a condurre il Festival di Sanremo per altri due anni? La Rai smentisce | Immagine Ansa – Museodiocesanotorino.it

Non solo. Si è speculato anche su una possibile nuova collaborazione per un nuovo show su Rai 1 proprio tra Amadeus e Rosario Fiorello, suo grande amico e al suo fianco nella conduzione degli ultimi Festival.

Una notizia che non ci ha messo molto a fare il giro del web, provocando l’immediata reazione da parte della Rai, con la storica emittente di Viale Mazzini che ha prontamente smentito queste voci tramite un comunicato ufficiale, definendo “totalmente infondate” le diverse indiscrezioni relative a un nuovo rapporto tra Amadeus e il Festival di Sanremo.

Una linea che si sposerebbe con quanto già affermato più volte dal diretto interessato, con il conduttore che non hai mai nascosto di voler interrompere la sua avventura a Sanremo dopo le cinque edizioni consecutive che ne hanno vista la sua conduzione dal 2020 al 2024.

Cinque edizioni che si sono rivelate un vero successo per Amadeus, per il Festival di Sanremo e per la Rai, come dimostrato dai clamorosi numeri fatti registrare anno dopo anno.

Anche per questo, in molti si sono chiesti perché Amadeus non dovrebbe restare allora al suo posto, continuando a presentare la kermesse canora anche nel prossimo futuro.

Lui ha dichiarato recentemente di aver chiuso il proprio ciclo a Sanremo, anche perché la conduzione di una nuova edizione vorrebbe dire diventare il primo presentatore alla guida del Festival per sei anni consecutivi, un’impresa mai riuscita nemmeno a due mostri sacri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

Un record che proprio Amadeus ha detto di non voler raggiungere, nel rispetto dei due conduttori appena citati e che da sempre sono considerati in Italia le figure storiche di Sanremo.

Di diverso parere è, però, ItaliaOggi, secondo cui Amadeus potrebbe davvero restare alla guida del Festival per un altro biennio.

Il contratto del conduttore con la Rai sarebbe infatti vicino alla scadenza, motivo per cui, riporta ItaliaOggi, l’a.d. Rai, Robero Sergio, avrebbe redatto rapidamente una nuova proposta, alla quale, secondo indiscrezioni provenienti dai piani alti di Viale Mazzini, il conduttore avrebbe già dato il suo assenso.

L’obiettivo della Rai sarebbe quello di confermare quindi il conduttore, considerando che da quando ha preso le redini del Festival, Amadeus è riuscito a dargli nuova vita.

“Le notizie riportate da alcuni organi d’informazione su un accordo raggiunto tra l’Azienda e Amadeus per la conduzione della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate”.

Ha comunicato però la Rai in una nota ufficiale, cercando di spegnere immediatamente il grande entusiasmo che si era creato alla diffusione della notizia.

Non resta da capire cosa bolle davvero in pentola e chi sarà il prossimo volto del Festival di Sanremo. Amadeus o qualcun altro?

Amadeus e Sanremo, un binomio più che vincente

È innegabile come il binomio Amadeus-Festival di Sanremo sia stato più che vincente nell’ultimo quinquennio.

Amadeus è già entrato nella storia del Festival, al fianco di nomi illustri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno
Amadeus è già entrato nella storia del Festival, al fianco di nomi illustri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno | Immagine Ansa – Museodiocesanotorino.it

Prendendo a esempio solamente i dati registrati nella serata finale dell’ultima edizione vinta da Angelina Mango, la kermesse è riuscita a raggiungere un traguardo storico, toccando il 74.1% di share (il miglior risultato registrato dal 1995 a oggi).

Solo una volta negli ultimi 29 anni il Festival aveva ottenuto uno share superiore, ovvero durante la conduzione di Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi, che raggiunse il 75.2%.

Ogni anno, la kermesse del Festival di Sanremo riesce a catturare l’attenzione di milioni di spettatori in Italia, di ogni età, ma il grande merito di Amadeus è stato quello di riuscire a riavvicinare soprattutto i giovani a una competizione canora che nel recente passato sembrava aver perso il suo appeal proprio presso le fasce d’età più basse.

Lo ha fatto proponendo in gara cantanti e canzoni moderne, a rappresentanza della scena musicale che più piace alle grandi masse attualmente.

Questa è stata la grande arma vincente di Amadeus, il quale nei cinque anni di conduzione del Festival è stato apprezzato anche per la sua compostezza, condita però sempre da un pizzico di ironia.

È così che il conduttore è entrato a tutti gli effetti nell’olimpo dei grandi presentatori del Festival di Sanremo, kermesse che, dal 1951 fino ad oggi, attraverso 74 edizioni, ha visto salire sul palco ben 42 conduttori diversi.

Alcuni di loro hanno anche guidato l’evento per più di un’edizione e tra questi c’è ovviamente Amadeus.

Pippo Baudo e Mike Bongiorno restano indiscutibilmente i due volti più iconici di Sanremo, frutto di una vita dedicata al Festival, ma anche Amadeus ora può vantare un rapporto davvero speciale con la kermesse.

Se Baudo e Bongiorno sono gli unici a essere riusciti a condurre per oltre dieci volte ciascuno il Festival, Amadeus potrebbe diventare il primo a presentarne sei edizioni consecutive.

Qualora l’indiscrezione rilasciata da ItaliaOggi dovesse davvero rivelarsi realtà e il conduttore dovesse ripresentarsi sul palco dell’Ariston nei panni di presentatore anche nel 2024, questo record diventerebbe infatti suo.

Ecco l’elenco completo dei presentatori che hanno condotto più edizioni del Festival di Sanremo:

  • Pippo Baudo: 13 volte (1968, 1984, 1985, 1987, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 2002, 2003, 2007, 2008)
  • Mike Bongiorno: 11 volte (1963, 1964, 1965, 1966, 1967, 1972, 1973, 1975, 1977, 1979, 1997)
  • Nunzio Filogamo: 5 volte (1951, 1952, 1953, 1954, 1957)
  • Amadeus: 5 volte (2020, 2021, 2022, 2023, 2024)
  • Fabio Fazio: 4 volte (1999, 2000, 2013, 2014)
  • Claudio Cecchetto: 3 volte (1980, 1981, 1982)
  • Gabriella Farinon: 3 volte (1969, 1973, 1974)
  • Daniele Piombi: 3 volte (1980, 1982, 1983)
  • Carlo Conti: 3 volte (2015, 2016, 2017)
Impostazioni privacy