Royal Family, un nuovo video di Kate e una bufala su Re Carlo agitano il web

La presunta morte del sovrano, smentita da Buckingham Palace, e la ricomparsa in pubblico della principessa del Galles hanno fatto parecchio discutere sui social

La Royal Family è da sempre uno degli argomenti di discussione preferiti degli amanti del gossip, ma nelle ultime settimane ha attirato l’attenzione anche di chi non è poi così interessato ai pettegolezzi. La scomparsa dalle scene di Kate Middleton, ricoverata all’addome lo scorso 16 gennaio, ha generato svariate teorie del complotto che su Internet hanno ottenuto grande popolarità. Alcuni ci credono davvero, altri le alimentano solo per divertirsi, ma in ogni caso rappresentano spesso uno dei principali trending topic sui social media, soprattutto quando si verificano eventi in grado di gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Kate Middleton in un videomessaggio trasmesso dalla BBC per sensibilizzare sulla depressione infantile
Kate Middleton in un videomessaggio trasmesso dalla BBC per sensibilizzare sulla depressione infantile

Un esempio ormai classico è la celebre foto di Kate con i figli pubblicata in occasione della festa della mamma, che non ha messo a tacere le voci di corridoio, ma le ha anzi decuplicate a causa dei vistosi (e grossolani) interventi sull’immagine effettuati tramite un programma di fotoritocco. La Royal Family ha fatto ricadere la colpa sulla principessa del Galles, che si sarebbe divertita a modificare l’istantanea prima di diffonderla online, ma anche questa giustificazione non è bastata a calmare le acque. Nelle ultime ore ci sono stati due nuovi sviluppi che hanno fatto galoppare la fantasia degli internauti: la diffusione di una notizia falsa sulla presunta morte di Re Carlo III e la pubblicazione di un video nel quale Kate e William passeggiano con delle buste della spesa in mano.

La bufala sulla morte di Re Carlo III

Le fake news relative alla morte di Re Carlo III sembrerebbero arrivare dalla Russia. È stato proprio un canale Telegram russo, Mash, ad annunciare il presunto decesso del sovrano la mattina del 18 marzo. Come accade di frequente, la falsa notizia è rimbalzata sui social da un profilo all’altro, spesso accompagnata dalla foto della Union Jack, la bandiera inglese, a mezz’asta sopra la residenza reale di Buckingham Palace. L’immagine, usata per dare maggiore credibilità alla bufala, risale al giorno della morte della regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022. Non è mancata neppure una modifica tattica alla pagina Wikipedia dedicata a Re Carlo III, che per una decina di minuti ha riportato la morte del sovrano, spingendo alcuni giornali russi, come Sputnik e Gazeta, a rendere pubblica la notizia. Dopo qualche ora di speculazioni incontrollate, Rebecca Gavin, portavoce di Buckingham Palace, ha smentito in via ufficiale il decesso del regnante e lo stesso hanno fatto anche le ambasciate britanniche in Russia e Ucraina.

Royal Family, spunta un nuovo video di William e Kate

The Sun e TMZ hanno pubblicato un video nel quale si possono vedere William e Kate intenti a passeggiare lungo la strada con delle buste della spesa in mano. Il filmato è stato realizzato dal quarantenne Nelson Silva, che si è imbattuto nei principi del Galles mentre erano intenti a comprare del pane nel Windsor Farmer Shop e li ha aspettati nel parcheggio per poterli riprendere e dimostrare ad amici e parenti di averli incontrati davvero. Secondo l’autore del video i reali sembravano felici e rilassati. “Kate sembrava sollevata, come se fosse un successo andare in un negozio. Sembrava naturale”, ha affermato Silva.

La pubblicazione del video non ha in alcun modo fermato le teorie del complotto, perché per vari internauti la donna presente nel filmato non sarebbe Kate, bensì una sosia. Anche i meno scettici hanno sollevato dei dubbi sulle fattezze della persona al fianco di William, sulla qualità del video (in effetti piuttosto sfocato) e sulla scelta di far reggere una borsa voluminosa e, presumibilmente, pesante a qualcuno che ha subito un intervento chirurgico da poche settimane. Insomma, anche stavolta una prova che avrebbe dovuto mettere a tacere le voci di corridoio non ha fatto altro che alimentare ormai sembra evidente che la situazione andrà avanti fino a quando Kate non apparirà di nuovo in pubblico nel corso di un evento ufficiale.

Impostazioni privacy