Prosciutto al supermercato, altro che qualità di grandi marchi: la classifica di Altroconsumo gela tutti

Il prosciutto è tra i prodotti più acquistati al supermercato, ma occhio alla qualità. La classifica Altroconsumo da importanti indicazioni.

La maggior parte dei cittadini italiani ama il prosciutto, specialmente questo cotto. Questo alimento è consumato non solo dai grandi ma anche dalla platea più giovane della popolazione. Quando ci rechiamo al supermercato a fare la spesa, ovviamente questo non può mancare, con questi esercizi commerciali che ci offrono una grande quantità di questo prodotto. Tra le tante marche presenti sugli scaffali è quasi impossibile scegliere qual è il migliore in termini di qualità.

Prosciutto cotto migliore supermercato classifica Altroconsumo
Altroconsumo stabilisce qual è il miglior prosciutto sul mercato – (Museodiocesanotorino.it)

Se proprio non avete tempo di assaggiarli tutti, ed è anche comprensibile, ci ha pensato Altroconsumo a farlo al posto vostro. L’associazione, a tutela dei consumatori italiani, da sempre indicazioni importanti per quanto riguarda i migliori prodotti da acquistare al supermercato. Infatti andando alla Coop, all’Esselunga o al Conad spesso veniamo circondati da una quantità incredibile di prodotti, ma in pochi sono davvero di qualità. Oggi scopriremo quale prosciutto cotto è il migliore secondo la classifica di Altroconsumo.

Prosciutto, questi sono i migliori al supermercato: la classifica di Altroconsumo

Se anche tu stai cercando il miglior prosciutto cotto da acquistare al supermercato, addesso la classifica di Altroconsumo potrà darti una mano. L’associazione ha deciso di analizzare ben 18 marchi che producono questo prodotto al supermercato e che appartengono alla categoria: “Prosciutto Cotto Alta Qualità”, soggetti a parametri ben precisi stabiliti dalla legge riguardo alla loro composizione. Ma quali sono i criteri per stabile quali sono i migliori presenti sul mercato?

Prosciutto cotto migliore supermercato classifica Altroconsumo
La classifica di Altroconsumo sui migliori prosciutti cotti – (Credits: Ansa: Foto) – (Museodiocesanotorino.it)

Per prima cosa bisogna valutare l’etichetta, che fornisce delle informazioni obbligatorie come la provenienza della carne e la data di confezionamento. Ovviamente poi non potrà passare inosservato la Valutazione Nutrizionale, che prende in considerazione calorie, grassi saturi, zuccheri e sodio. Infine sono fondamentali per l’associazione sia i test in laboratorio, per valutarne umidità, nitrati e nitriti, ed infine l’assaggio da parte degli esperti.

Secondo l’analisi di Altroconsumo è emerso che il miglior prosciutto presente sul mercato è il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità, che ha ottenuto un punteggio di 69. Chi invece è alla ricerca di un ottimo rapporto qualità-prezzo, potrà acquistare al supermercato il Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro si attesta al secondo posto con un punteggio di 65. Dopo questa attenta analisi Altroconsumo ha stilato la classifica di questo prodotto.

Di seguito la classifica completa delle migliori marche di prosciutto cotto:

1. Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità;
  2. Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro;
  3. Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità;
  4. Fratelli Beretta Puro Beretta Prosciutto Cotto Alta Qualità;
  5. La Bottega del Gusto (Eurospin) Fresche Fette Prosciutto Cotto Alta Qualità;
  6. Fratelli Beretta Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità;
  7. Dal Salumiere (Lidl) Prosciutto Cotto Alta Qualità Sgrassato;
  8. Citterio Tagliofresco in Leggerezza Prosciutto Cotto di Alta Qualità;
  9. Conad PiacerSì Prosciutto Cotto Alta Qualità Solo 3% di Grassi;
  10. Ferrarini Prosciutto Cotto a Fette Alta Qualità.

Questi risultati stilati da Altroconsumo non possono fare altro che aiutarti a fare la scelta giusta quando ti recherai al supermercato per acquistare del prosciutto cotto.