Meteo, temporali fortissimi e a Pasqua il colpo di scena: cambiamento assurdo da un momento all’altro

L’inverno non è finito. Le previsioni meteo di Pasqua prevedono temporali fortissimi in quei giorni e poi un cambiamento repentino.

Da giorni parliamo dell’arrivo della primavera e dell’alzamento delle temperature, ma in realtà presto dovremo fare i conti con un ritorno delle condizioni invernali, anche piuttosto deciso.

Meteo, temporali fortissimi e a Pasqua il colpo di scena
In arrivo piogge, ma poi il colpo di scena – (Museodiocesanoditorino.it)

In molti si stanno chiedendo come sarà il tempo nelle festività pasquali e, in questo senso, non possiamo dire che ci sono buone notizie. Secondo le previsioni del meteo, infatti, si prevedono temporali fortissimi mentre ci avviciniamo a Pasqua e un ritorno repentino del freddo. Ecco che cosa succederà a breve.

Tornano i temporali a Pasqua?

Le festività pasquali si avvicinano, ma il conto alla rovescia non sta avvenendo nel migliore dei modi. Già da qualche giorno, infatti, c’è stato un inaspettato ritorno del freddo in moltissime zone del Paese. Una tendenza che potrebbe essere confermata nei giorni a seguire. Secondo le previsioni del tempo, infatti, si attendono temporali, anche forti, proprio nei giorni delle festività pasquali. Il meteo parla di rovesci in numerose regioni italiane a causa del transito di un fronte caldo collegato ad un ciclone sul Mediterraneo. Saranno le prossime 24 ore ad essere decisive per la manifestazione del maltempo.

Tornano i temporali a Pasqua?
Ecco cosa succederà a Pasqua – (Museodiocesanoditorino.it)

Dunque sono attese piogge, anche molto forti, sul lato tirrenico e al Nord, attese anche delle locali grandinate. Ma successivamente al passaggio di questo ciclone il meteo parla di un miglioramento delle previsioni, con belle giornate un po’ ovunque. Faranno eccezione alcune piogge locali, soprattutto al Nord Italia.

Nel Sud Italia si attende l’arrivo dell’anticiclone africano che porterà un weekend di Pasqua piuttosto anomalo per via di temperature addirittura estive. Atteso grande caldo in particolare in Sicilia, ma anche in Calabria e Puglia dove le temperature potrebbero addirittura raggiungere i 30°C.

Anche il giorno di Pasquetta – tradizionalmente una giornata che si trascorre all’aperto – regalerà delle temperature piuttosto elevate, in particolare nelle regioni del Sud Italia. Temperature che invece scenderanno gradualmente man mano che si sale verso Nord. Dunque la giornate di mercoledì 27 marzo dovrebbe essere caratterizzata da forti piogge un po’ su tutta Italia.

Il rischio sul lato tirrenico è quello di forti temporali. Anche nella giornata di giovedì 28 marzo potrebbero esserci piogge estese, soprattutto al nord e sull’alto Tirreno. Mentre a partire da venerdì 29, fino al lunedì di Pasquetta, è atteso un miglioramento delle giornate un po’ ovunque.