Meteo, temporali e raffiche di vento: Pasqua rovinata secondo le previsioni, ecco le zone interessate

La Pasqua è ormai vicina ma potrebbero non esserci buone notizie per quanto riguarda il fronte meteo: ecco cosa dobbiamo aspettarci

La Pasqua è sicuramente la festività più importante di tutta la Cristianità e sono in tanti, religiosi e non, ad attenderla con impazienza. Quest’anno la Pasqua cade molto in anticipo: la festività è infatti domenica 31 marzo mentre il Lunedì dell’Angelo è il 1° aprile. Proprio per questo arrivo in anticipo, sul fronte meteo avremo delle incertezze.

Previsioni meteo
Come sarà il tempo a Pasqua? – Museodiocesanotorino.it

Rispetto a quando la Pasqua cade tardi sul calendario, di solito verso metà aprile, se ricade nel mese di marzo dobbiamo fare sicuramente i conti con l’incertezza climatica che accompagna questo mese. Chi ha deciso di prenotare un viaggio fuori porta per questi giorni potrebbe infatti restare deluso.

Meteo di Pasqua: ecco cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni

La Settimana Santa inizia con l’incertezza meteo da Nord a Sud Italia: nonostante la primavera astronomica sia iniziata lo scorso 20 marzo, infatti, il clima primaverile ancora non si è assestato del tutto. Proprio per questo motivo, nei prossimi giorni avremo tempo instabile su tutto lo stivale.

Meteo ciclone
Meteo di Pasqua e Pasquetta: cosa aspettarci  – Museodiocesanotorino.it

Vediamo dunque nel dettaglio le previsioni meteo per la settimana di Pasqua e per i giorni di Pasqua e di Pasquetta. La settimana di Pasqua sarà caratterizzata da due distinte perturbazioni che porteranno maltempo con piogge, temporali, venti forti e mareggiate. Martedì e mercoledì saranno le giornate più instabili, con il maltempo che colpirà soprattutto il Centro-Nord.

Come riporta il sito web Meteo.it, da giovedì il tempo migliorerà, grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa. Pasqua e Pasquetta saranno stabili e soleggiate al Centro-Sud, con temperature in aumento fino a 25 gradi. Al Nord il tempo sarà più incerto, con possibili piogge e variabilità.

In sintesi, dunque, martedì e mercoledì avremo maltempo su Centro-Nord mentre da giovedì assisteremo ad un miglioramento con sole al Centro-Sud. A Pasqua e Pasquetta avremo sole al Centro-Sud, variabile al Nord. In ogni caso il consiglio è quello di seguire i bollettini meteo della vostra regione per rimanere aggiornati sulle condizioni atmosferiche locali.

Nel caso di forte maltempo vi invitiamo, inoltre, a seguire alcuni consigli utili per affrontare piogge, vento e grandine. Innanzitutto dobbiamo evitate di uscire di casa se non necessario; se proprio dobbiamo uscire indossiamo abiti impermeabili e scarpe comode. Prestiamo poi attenzione alle strade, che potrebbero essere allagate o ghiacciate. Infine, ma non per ordine di importanza, è bene seguire le indicazioni delle autorità locali.