Borsa di studio da mille euro per chi sceglie Università nostrana: come funziona l’Erasmus italiano

Gli studenti universitari italiani che scelgono un ateneo nostrano per l’Erasmus otterranno Borse di studio da mille euro.

Nasce l’Erasmus italiano. A presentare il progetto la Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Vediamo come funziona e i vantaggi economici per gli studenti aderenti all’iniziativa.

Erasmus in Italia con Borse di studio da mille euro
Mille euro di Borsa di Studio: come funziona  – (Museodiocesanotorino.it)

Un finanziamento di 10 milioni di euro sosterrà l’Erasmus italiano volto a favorire percorsi di mobilità nazionale degli studenti universitari. Le risorse saranno ripartite in 3 milioni per il 2024 e 7 milioni per il 2025. Ricordiamo che l’Erasmus nasce come progetto europeo per permettere agli universitari di seguire un percorso di studio in un’università di un Paese UE o extra Europeo.

L’obiettivo è migliorare la conoscenza delle lingue straniere, la capacità di comunicazione e di relazionarsi con persone culturalmente diverse e acquisire un bagaglio di arricchimento importante per la vita. L’Italia è alle prese con l’ideazione di un nuovo tipo di Erasmus, volto a favorire la mobilità nazionale.

Uno scambio da un Ateneo all’altro ma all’interno dei confini italiani. I rettori possono stringere accordi specifici che si stima aumenteranno nei prossimi anni grazie al finanziamento promesso (al momento si attende ancora il DM del MUR). Ma come funzionerà questo Erasmus italiano?

I requisiti per accedere all’Erasmus italiano

I dettagli precisi dell’Erasmus italiano saranno indicati nel Dm del MUR che dovrebbe arrivare a breve (il Decreto per l’Erasmus italiano è stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni lo scorso 21 marzo). Al momento sappiano che gli studenti aderenti all’iniziativa dovranno seguire i corsi in presenza oppure con modalità mista, prevalentemente in presenza ma con alcune ore in modalità telematica.

Studenti universitari Erasmus italiano
Le borse di studio per l’Erasmus Italiano: come funzionano –  (Museodiocesanotorino.it)

Occorrerà dare un minimo di tre esami e un massimo di sei e l’importo della Borsa di Studio non potrà superare i mille euro al mese. L’importo dipenderà dalla stima delle spese che lo studente dovrà affrontare andando a studiare in un altro Ateneo italiano. L’Università dovrà trovarsi necessariamente in un Comune diverso da quello dell’Ateneo di provenienza mentre non c’è l’obbligo di cambiare Regione.

Tra i requisiti di accesso alle Borse di studio per l’Erasmus italiano un ISEE entro i 36 mila euro. Ogni Ateneo, comunque, attiverà dei Bandi in cui verranno specificati tutti i requisiti e le condizioni per fare domanda di Borsa di studio per partecipare all’Erasmus italiano. Importante sapere che questo beneficio non esclude la possibilità di ottenere altre agevolazioni rivolte agli studenti universitari. I mille euro sono cumulabili con altri vantaggi economici previsti dall’Ateneo frequentato e dalle direttive governative.