Roma, gli eventi da non perdere nel weekend del 16 e 17 marzo

Sarete a Roma per il weekend del 16 e 17 marzo ma non sapete cosa fare? Ecco alcuni eventi che non dovete assolutamente perdere

Il weekend è vicino, e con l’arrivo della bella stagione e le giornate che si allungano sono molte le persone che ne approfittano per trascorrere un weekend nelle città più belle del nostro Paese. Le previsioni di questo fine settimana, inoltre, sembrano incoraggianti: finalmente le nuvole, la pioggia e in generale il tempo instabile che ha caratterizzato questi giorni dovrebbero lasciare il passo al sole e all’aumento delle temperature, soprattutto nella nostra Capitale. Se siete romani o sabato e domenica sarete in gita nella Città Eterna, ecco tutti gli eventi che non dovete assolutamente perdere.

Tutti gli eventi di Roma del prossimo fine settimana

A Roma il weekend che precede l’arrivo ufficiale della primavera, oltre dal bel tempo e le belle giornate, sarà animato da teatro e musica, con spettacoli e concerti di artisti molto amati dal pubblico. Sarà anche l’occasione per scoprire la gastronomia, l’artigianato locale, il fascino del vintage e le boutique che animano le piazze e i luoghi iconici della Capitale, dal centro alla periferia. Inoltre, domenica sarà il giorno di San Patrizio, e i romani celebreranno l’evento con una serie di festeggiamenti a tema. Se anche voi sarete a Roma per il weekend del 16 e del 17 marzo, ecco tutti gli eventi a cui vale assolutamente la pena partecipare.

Weekend a Roma
Weekend a Roma | Pixabay @piola666 – Museodiocesanotorino

Gli eventi di San Patrizio nel weekend

Il prossimo weekend, Sabato 16 e Domenica 17 marzo, sarà dedicato ai festeggiamenti con un programma gratuito, realizzato in collaborazione con Guinness. A Roma, proprio come a Dublino, dalle dodici del mattino a mezzanotte, uno spazio di 4000 metri quadrati si trasformerà completamente in un vibrante quartiere irlandese, con una miriade di Irish Pub, musica, attrazioni, street food e, naturalmente, una grande varietà di birre. Questo autentico “Irish village in Rome” offrirà musica celtica dal vivo, delizie culinarie di strada, la rappresentanza di sei nazioni, bancarelle, un whiskey bar e intrattenimento per tutte le età.

La Maratona di Roma

Domenica 17 marzo sarà il giorno della Maratona di Roma, un grande evento sportivo che richiamerà migliaia di corridori da tutto il mondo nelle strade della Capitale. La 29esima edizione di questa corsa, con partenza prevista alle 8:30, porterà i partecipanti a percorrere 42,195 km attraversando il Centro Storico e toccando luoghi iconici come San Paolo, la Piramide, il lungotevere, i Prati, San Pietro, il Foro Italico, il Flaminio e il Villaggio Olimpico. Per garantire lo svolgimento regolare della gara, ci saranno chiusure stradali e modifiche al trasporto pubblico, che entreranno in vigore già dalla giornata precedente alla competizione.

Ficus al Massimo

Il mercato dell’artigianato e del design, fa ritorno al Circo Massimo, questa volta presso il Garum Museo della Cucina, per celebrare il suo primo anniversario. Sabato 16 e domenica 17 marzo, questo edificio storico sarà il fulcro di un fine settimana dedicato alla cultura, all’arte e al divertimento, con ingresso gratuito per tutti. Tra antichi ricettari, utensili e macchine per la preparazione del cibo, avrete l’opportunità di scoprire le creazioni contemporanee realizzate a mano. All’evento parteciperanno giovani designer, artigiani, stilisti, illustratori e artisti, selezionati con cura, che esporranno gioielli, moda sostenibile, decorazioni per la casa, lampade e giocattoli in legno, candele profumate, accessori e borse di design, illustrazioni, vinili e pezzi vintage di lusso.

I concerti di Renato Zero al Palalottomatica

Sono partiti i concerti che vedono Renato Zero protagonista al Palazzo dello Sport. Si tratta di otto concerti-evento in cui il celebre cantautore romano porta dal vivo il suo ultimo album. Due di questi spettacoli sono proprio nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo. È un’opportunità imperdibile per tutti i suoi fan, che potranno godere della magia delle sue nuove canzoni contenute in Autoritratto, insieme ai migliori brani del suo vasto repertorio. Oltre alle tracce inedite, ognuna con la sua storia unica, l’album Autoritratto include anche brani che il pubblico ha già avuto modo di apprezzare durante i grandi eventi di 070 al Circo Massimo e durante il tour “Zero a Zero – Una sfida in musica”.

Il Puro Cioccolato Festival

Il Festival del Cioccolato Italiano e Internazionale, noto come Puro Cioccolato Festival, approda a Roma. L’evento si terrà da venerdì 15 a domenica 17 marzo, in Piazza Re di Roma, dove visitatori, appassionati, turisti e operatori del settore si riuniranno per tre giorni di gusto, selezione e scoperta di delizie culinarie. Nei 20 stand presenti, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane e internazionali, oltre a poter assaggiare una vasta selezione di prelibatezze locali e specialità dolciarie provenienti da tutto il mondo.

Puro Cioccolato Festival
Puro Cioccolato Festival | www.evients.com – Museodiocesanotorino

Magica Primavera District

Il Distretto della Primavera Magica, edizione speciale che fonde arte, moda, artigianato, solidarietà e design d’autore, farà ritorno da venerdì 15 a domenica 17 marzo presso la Coffee House di Palazzo Colonna. Questa residenza settecentesca conferma la sua tradizione di ospitare una mostra-mercato molto apprezzata dal pubblico romano, offrendo uno spazio incantevole con vista su Piazza Venezia. Due interi piani del prestigioso palazzo saranno dedicati allo shopping e all’esposizione artistica. A rendere ancora più speciale l’evento ci sarà la mostra “Arte Capitale”, nata a Roma da un’idea dell’Art Manager Michele Crocitto e curata dall’esperto d’arte Mario Tacinelli.

Il ritorno del Vintage Market

Il Mercato Vintage fa ritorno nel San Paolo District. Dopo aver lasciato Piazza Ragusa, questa grande fiera ha scelto l’ex deposito ATAC del San Paolo District come nuova sede. Il primo evento si terrà proprio sabato 16 e domenica 17 marzo.

La Festa delle Camelie

Durante il prossimo weekend, il centro storico di Velletri si anima con musica e cultura per celebrare la 28esima edizione della Festa delle Camelie. Saranno proposte decine di iniziative, tra mostre d’arte, eventi culturali, esposizioni floreali di fiori e piante, prodotti floro-vivaistici, spettacoli musicali e aperture straordinarie dei musei. Inoltre, ci saranno visite guidate alle cantine e ai giardini di Camelie, rendendo omaggio al fiore simbolo della città. Questo ricco programma è stato ufficializzato dal Comune di Velletri e dalla Regione Lazio, con l’organizzazione a cura della Fondazione De Cultura.

I Boat Days a Santa Marinella

Una fresca edizione del Boat Days giunge a Santa Marinella. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo (e anche nel weekend seguente), si terrà l’evento dedicato al mondo della nautica e del mare. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare e testare le ultime proposte del mercato nautico, tra barche e gommoni, con anteprime e novità di rilievo. Questo evento, ormai un punto di riferimento per i diportisti del Lazio e non solo, si svolgerà, come da tradizione, nell’area portuale del Marina di Santa Marinella. L’accesso all’area espositiva del Boat Days sarà gratuito.

Impostazioni privacy