Renault, l’iconico modello pronto a tornare in una nuova veste: l’indiscrezione scatena gli appassionati

È stato un veicolo rivoluzionario per il suo costruttore. Ora, questo mezzo potrebbe tornare in una veste completamente inedita, i fans sono già pronti ad accoglierlo al meglio.

Spesso i cosiddetti revival dei modelli di automobili storiche non incontrano il successo desiderato: altre volte invece il modello moderno che riprende un’auto storica riesce effettivamente a stupire ancora una volta i clienti, anche quelli più restii al cambiamento con auto italiane come la Fiat 500 o la Alfa Romeo Giulia che hanno effettivamente dimostrato di saper interpretare in salsa moderna auto storiche anche a distanza di anni, lo dimostrano le vendite.

Torna un modello storico della Renault
Ritorno di questo modello assurdo: ecco come sarà – museodiocesanotorino.it

Sembra proprio che la casa produttrice Renault in questo periodo stia puntando molto sull’effetto nostalgia dato che alcuni suoi nuovi progetti come i ritorni annunciati della Renault 4 e Renault 5 in versione elettrica prendono proprio questo tipo di mercato. Ora, la vettura di cui parliamo oggi è in teoria ancora in produzione, con l’ultima generazione arrivata solo nel 2023 quindi parlare di operazione nostalgia è forse eccessivo.

La casa francese, secondo il periodico Autocar, ancora prima di aver esaurito il ciclo vitale del nuovo modello pensa già in grande. Questo veicolo potrebbe quindi diventare qualcosa che non è mai stato nella sua lunga vita commerciale. Ma basta parlare e buttiamoci subito a vedere le grafiche esclusive di questa automobile scoprendo cosa potrebbe succedere a breve in seno al marchio francese.

Renault fa sul serio: ipotesi cambiamento

Correva il 1984 quando la Renault Espace vide la luce, un minivan basato sul progetto Kar-a-Sutra di Mario Bellini che arrivava addirittura per sostituire la Matra-Simca Rancho che è stato forse il primo SUV europeo a vedere una produzione in serie. Erano proprio altri tempi, con l’automobile che nel giro di quarant’anni è cambiata tantissimo nelle sue ben sei generazioni.

L'Espace Renault tornerà sul mercato?
Una Renault Espace molto particolare potrebbe arrivare sul mercato… – Screenshot YouTube – museodiocesanotorino.it

La nuova generazione della Espace in effetti è un SUV e non più un minivan come ai tempi d’oro. Considerando però come il CEO della casa Renault Luca De Meo abbia ammesso che il fascino delle automobili storiche è “davvero irresistibile” tempo fa, il ritorno di una Espace in versione minvian non è del tutto da escludere. La stampa ha parlato con uno dei pezzi grossi del reparto design della casa, Laurens van den Acker e ciò che è emerso è molto intrigante.

“Penso che in un momento storico così buio e pieno di incertezza anche il ritorno di un’automobile classica che riporta ai tempi d’oro di questo settore sarebbe benefico per il marchio”, avrebbe rivelato l’operatore di Renault in questa intervista. Più realistico Oliver Brosse, responsabile della realizzazione delle moderne piattaforme per automobili elettriche del brand: Teoricamente, si potrebbe rifare. Sta però al pubblico darci segnali positivi riguardo un ritorno di un MPV in questo momento”, la sua riflessione riguardo una Espace tutta nuova a sette posti come quella dei vecchi tempi.

Il settore dei MPV o multi purpose van in effetti al momento non va proprio per la maggiore: solo pochi marchi tra cui Volvo e Lexus insistono ancora in questo campo, con risultati alterni per il momento. Nel frattempo, godetevi una Espace generata con l’AI che potrebbe riprendere il modello storico.

(Autore: Falcetta Manfredi)