Ovetti Kinder, test a sorpresa sul prodotto: i dati sono inquietanti, leggi bene cosa contengono

I test a sorpresa sugli Ovetti Kinder rivelano dei dati inquietanti. Dovrai leggere bene cosa contengono prima di acquistarli: fai attenzione.

Tra i prodotti più amati da grandi e piccini e di marchio Kinder troviamo sicuramente gli ovetti con sorpresa. Visto che solitamente questi prodotti sono indirizzati ai più giovani, bisogna dire che spesso finiscono sotto la lente di ingrandimento, con gli esperti pronti a valutare la vera qualità del prodotto. I risultati degli ultimi studi hanno mostrato una variazione nelle percentuali di cacao ed un contenuto complessivo elevato di zuccheri e grassi saturi.

Ovetti Kinder test sorprendenti dati inquietanti
Lo studio fa luce sugli ingredienti degli Ovetti – Museodiocesanotorino.it

Seppur questo prodotto rappresenti una vera e propria delizia per i più giovani, dietro questi tesoretti si celano dei valori nutrizionali non ottimali. A rivelarlo è l’ultimo studio de il Salvagente, che ha voluto confrontare 8 marchi di ovetti di cioccolato. Tra questi troviamo anche i celebri Kinder sorpresa. Se da una parte l’attrattiva di questo prodotto è indiscutibile, d’altra parte bisogna comunque fare chiarezza sulla lista di ingredienti che li compongono.

Ovetti Kinder, il test è sconcertante: dati inquietanti per i consumatori

I mini ovetti di cioccolato con sorpresa sono un piacere irresistibile per i bambini di tutto il mondo, ma dietro queste piccole delizie si nasconde una verità sorprendente. A rivelarlo ci ha pensato un recente studio condotto da Il Salvagente che ha cercato di far luce su una serie di marchi di ovetti di cioccolato, inclusi i celebri Kinder Sorpresa. L’analisi ha rivelato aspetti preoccupanti riguardo la loro composizione e l’impatto sulla salute dei bambini.

Ovetti Kinder test sorprendenti dati inquietanti
Cosa rivela lo studio de Il Salvagente – Museodiocesanotorino.it

Questi ovetti sono da sempre amati dai più piccoli non solo per il delizioso gusto del cioccolato, ma anche per le sorprese che nascondono al loro interno. Tuttavia lo studio mette in evidenza il loro alto contenuto di zuccheri e grassi saturi. Questi fattori potrebbero contribuire ad un’alimentazione poco salutare. Tra i marchi analizzati troviamo Dolci Preziosi Minions, Kinder Joy, Zaini Blippi e molti altri.

Sorprendentemente i risultati hanno rivelato una vasta gamma di percentuali di cacao tra i diversi marchi, con il Kinder Sorpresa al 15% e gli ovetti Zaini addirittura al 34%. Tuttavia il Kinder Joy ha deluso con solo il 4,5% di cacao e quindi una qualità inferiore rispetto agli altri. Quello che preoccupa maggiormente è il contenuto di zucchero di questi ovetti, che supera di gran lunga le raccomandazioni dell’OMS.

Con quantità di zucchero che oscillano tra i 51 g/100g del Kinder Joy e i 58 g/100g dell’ovetto con gadget di Sonic, è evidente che questi dolcetti rappresentano una bomba di dolcezza. Anche il contenuto di grassi saturi solleva legittime preoccupazioni per la salute, con una media di circa 20 g/100g tra i diversi marchi di ovetti.

Inoltre la presenza di grassi vegetali di palma e karité, riscontrabili solo nei prodotti Kinder, ha suscitato dibattiti riguardanti i potenziali rischi. Insomma seppur gli ovetti sono uno snack caro ai bambini, bisogna comunque cercare di mangiarli con responsabilità e moderazione.