Ogni+occasione+%C3%A8+buona+per+un+dono%2C+ma+quando+%C3%A8+nata+questa+usanza%3F+L%26%238217%3Borigine+e+l%26%238217%3Bimportanza+nella+storia+dei+regali
museodiocesanotorinoit
/ogni-occasione-e-buona-per-un-dono-ma-quando-e-nata-questa-usanza-lorigine-e-limportanza-nella-storia-dei-regali-203/amp/
Cultura

Ogni occasione è buona per un dono, ma quando è nata questa usanza? L’origine e l’importanza nella storia dei regali

C’è sempre un motivo per fare un regalo a una persona a noi vicina, non tutti sanno che questa è una pratica antichissima: sai come nasce? 

Che sia un compleanno, un anniversario, il Natale, San Valentino, un onomastico o qualsiasi altra occasione, i regali si fanno spessissimo. Fare un dono a una persona in un momento per lei speciale è qualcosa che fa parte del nostro modo di vivere, ma non tutti sanno che quest’usanza è davvero molto antica.

Le origini dell’usanza di scambiarsi un dono – (Museodiocesanotorino.it)

Risale ai tempi della preistoria e nel tempo ha acquisito sempre più valore, fino a diventare una pratica che praticamente rispettano tutti. Come nasce l’usanza di fare regali?

Quando è nata la pratica di fare doni? La storia di questo gesto

La pratica di fare doni, come abbiamo detto, ha origini prestoriche. I capitribù avevano l’usanza di donare come ‘souvenir’ pietre, denti di animali e tutti oggetti che potessero adornare collane o costruire armi. Ma la pratica dei regali la si ritrova anche nell’Antico Egitto.

Scambiarsi i doni, quando è nata questa pratica – (Museodiocesanotorino.it)

Qui nel giorno dell’incoronazione i faraoni ricevevano molti oggetti preziosi, come monili, utensili, vesti e anche alimenti del raccolto. I regali venivano fatti come offerte votive agli dei e servivano anche ad accompagnare i defunti nel loro viaggio verso l’aldilà. Dagli egiziani siamo passati ai romani, anche loro avevano l’usanza di fare doni in occasioni speciali. Tra queste c’erano i matrimoni, in queste occasioni si usavano regalare armi, ma anche tessuti, gioielli o unguenti. Nell’epoca romana si ritrovano anche delle usanze simili alle nostre attuali natalizie.

Nel corso delle festività romane dei Saturnali – dal 17 al 23 dicembre – c’era l’abitudine di organizzare riunioni familiari e scambiarsi regali come candele, libri, monete e altri suppellettili utilizzati all’epoca. E’ con l’arrivo della rivoluzione industriale, poi, che l’usanza di scambiarsi doni è diventata un business che si è diffuso moltissimo in tutti i tessuti sociali.

La nascita dello shopping è stata sicuramente una spinta in questo senso. A metà del XIX secolo poi arrivarono i grandi magazzini e questo ha dato un’ulteriore spinta alla pratica dei doni. Proprio per incrementare le vendite, le grandi aziende di prodotti o catene di centri commerciali hanno fatto di tutto – con campagne promozionali e altro – per innescare la cultura che in determinate festività è uso corretto scambiarsi un regalo. E così siamo arrivati ai giorni nostri, dove la pratica di fare un regalo è diffusissima e ormai ogni occasione è buona per scambiarsi un dono.

Paolo Rodolfi

Recent Posts

Pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarsi è possibile: lo fai in sicurezza in 5 minuti

Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…

1 mese ago

Luisa Ranieri senza trucco e senza filtri: viso al naturale, occhiali da vista e web in delirio

Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…

1 mese ago

Coperte e plaid, non lasciarti spaventare: ti svelo il metodo più pratico per lavarle a mano o in lavatrice

Come lavare coperte e plaid senza rischiare di rovinarli: il metodo infallibile per farlo sia…

1 mese ago

Puntate finali Terra amara: tragedia per Sermin, Betul spietata

Nelle ultime puntate di Terra Amara la tensione entrerà nel vivo. Tragedia per Sermin a…

1 mese ago

Si può fotografare un incidente stradale? Quando si finisce nei guai

Fotografare un incidente stradale è lecito? Ecco tutto quello che bisogna sapere e quando si…

1 mese ago

Oroscopo, questi 3 segni possono gioire: i prossimi giorni saranno pieni d’amore per loro

Ci sono ben tre segni zodiacali che nei prossimi giorni vivranno a pieno l’amore. Scopri…

1 mese ago