Casa umida, non immagini gli effetti sul corpo: i segnali d’allarme da non sottovalutare, rischi grosso

Una casa umida ha effetti non trascurabili sul corpo e causarci problemi anche pesanti. Attenzione ai segnali d’allarme da non trascurare.

Che l’umidità non sia precisamente un toccasana per la nostra salute è cosa facilmente intuibile. Ma quali sono gli effetti sul corpo dell’umidità e i segnali d’allarme che è meglio non trascurare per capire se la nostra casa è umida?

Effetti negativi dell'umidità sul nostro corpo
Umidità in casa, il nostro corpo può risentirne non poco – (Museodiocesanotorino.it)

L’umidità non è altro che l’acqua presente nell’aria circostante. Sia la mancanza che l’eccesso di umidità possono fare male alla nostra salute. Questo a cominciare dalla nostra pelle che per rimanere elastica e in salute ha bisogno di un bilancio idrico ben bilanciato.

Troppa umidità favorisce il proliferare di batteri e funghi – che si traduce in problemi cutanei come l’eczema – mentre poca umidità può far seccare la pelle e causare irritazione, anche aggravando malattie della cute come eczema o psoriasi. Alla lunga poi l’aria troppo secca può far invecchiare precocemente la pelle e favorire prurito, arrossamento, desquamazione, screpolature.

Casa umida, i segnali d’allarme da non sottovalutare

L’umidità non fa male solo alla pelle. Troppa umidità può portare allo sviluppo di muffe e acari della polvere, comuni fattori scatenanti delle allergie respiratorie. In generale un ambiente umido è l’habitat ideale per batteri e virus all’origine di infezioni respiratorie. Un’aria troppo umida può fare male anche alle nostre articolazioni (anche se non è ben chiara ancora la relazione tra umidità e dolori articolari).

Pericolo umidità: i segnali da non sottovalutare
Muffa in casa, una delle tracce inconfondibili dell’umidità – (Museodiocesanotorino.it)

Come facciamo a riconoscere i segni dell’umidità in casa? Come prima cosa bisogna sapere che in genere il livello di umidità ideale è considerato quello che oscilla tra il 45% e il 65%. Uscendo da questo intervallo, la nostra salute potrebbe risentirne. È dunque cruciale riuscire a mantenere un buon equilibrio igrometrico. Ci sono poi dei segnali inequivocabili che ci permettono di capire se casa nostra è troppo umida.

Il più classico è l’odore di muffa sospetto, ma anche la carta da parati che si stacca dalle pareti. Attenzione anche alle curvature nella lavorazione del legno e alle macchie sempre sul legno. Altri segnali chiari sono la presenza di muffe o funghi e poi la vernice che si sgretola, la formazione di condensa all’interno delle finestre.

Infine facciamo caso se notiamo la presenza di ruggine su diversi oggetti di casa. Quando notiamo uno o più di questi segnali dovremo attivarci per identificare con rapidità la fonte dell’umidità e andare a trattarla.