Cacao ritirato dal mercato, è allarme in tutta Italia: marchio molto famoso

Un particolare tipo di cacao è stato ritirato dal mercato. Il Ministero della Salute lancia l’allarme in tutta Italia: è di un marchio famoso.

Le autorità italiane in questi mesi stanno facendo dei controlli rigorosi su tutti quei prodotti che arrivano sul mercato. Il Ministero della Salute è sempre pronto ad evidenziare i richiami alimentare per tutto ciò che viene commercializzato. In queste ore si è optato per un richiamo per quanto riguarda uno dei prodotti più amati dai cittadini italiani. Prima di andare a scoprire di cosa si tratta e perché è arrivato il provvedimento per il noto marchio, bisogna ricordare quali possono essere i motivi.

Cacao ritirato mercato allarme noto marchio
Ritirato dal mercato il cacao di un noto marchio – (Museodiocesanotorino.it)

Infatti un richiamo alimentare può arrivare per la presenza di allergeni, ma anche per il rischio microbiologico. Per questo motivo bisogna prestare attenzione a tutti gli avvisi che vengono riportati sul portale dedicato. Comprendere appieno il pericolo e ciò che ha portato alla rimozione dal commercio è essenziale per proteggere i consumatori ed il loro benessere. Adesso quindi, fatta questa promessa, è possibile capire perché questo tipo di cacao è stato ritirato dal mercato e di quale marchio si tratta.

Cacao ritirato dal mercato, allarme in Italia: il provvedimento per il noto marchio

Il Ministero della Salute ha recentemente emesso un’allerta riguardante un cacao in polvere venduto da una rinomata catena di supermercati, precisamente il Penny Market. Questo prodotto è stato ritirato dal commercio a causa della presenza di una micotossina potenzialmente dannosa per la salute renale e che addirittura potrebbe comportare rischi cancerogeni. Per questo per chi è solito comprare cacao in polvere bisogna fare molta attenzione ai prodotti acquistati.

Cacao ritirato mercato allarme noto marchio
Tutti i dettagli sull’ultimo richiamo alimentare – (Museodiocesanotorino.it)

Spesso la micotossina coinvolta è l’Ocratossina A, la cui presenza è stata riscontrata in quantità superiori ai limiti di legge stabiliti dai regolamenti dell’Unione Europea. Questa è prodotta naturalmente da muffe presenti in alcuni alimenti, tra cui cereali, caffè e frutta secca. Sebbene la sua presenza sia tollerata in quantità minime, superare tali limiti può costituire un rischio per la salute umana. Secondo le valutazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), l’Ocratossina A è classificata come genotossica poiché danneggia direttamente il DNA.

Questo potrebbe conseguire dei rischi cancerogeni per il rene. Il prodotto incriminato è stato identificato come cacao in polvere prodotto dall’azienda Maspex Food presso il loro stabilimento a Wadowice, in Polonia, per conto di Penny Market Srl. Il lotto interessato è contrassegnato dal numero L 311211WO e ha una data di scadenza fissata a maggio 2025. Chiunque abbia acquistato il cacao in polvere interessato è incoraggiato a restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione.