Bonus bollette, solo su acqua e gas: non sarà automatico, come richiederlo e quanto spetta

Il bonus bollette riguarderà solo acqua e gas. Vediamo a quanto ammonterà e cosa bisogna fare per ottenere l’aiuto.

Bollette più alte e potere d’acquisto più basso: davvero un pessimo binomio. Eppure questa è la situazione in cui versano tante famiglie in Italia. Come se non bastasse, ora il bonus bollette riguarderà solo le utenze di luce e gas.

Bonus bollette 2024
Bonus solo su gas e acqua: come richiederlo – Museodiocesanotorino.it

Dobbiamo dire addio al gas quanto prima secondo l’Unione europea. Molti palazzi di nuova costruzione, infatti, sono gas free: si cucina con l’energia elettrica e anche l’acqua calda dipende da questa. Il costo dell’energia si è abbassato ma continua ad essere ancora molto alto: 87 euro per MWh.

Le famiglie hanno registrato un aumento delle bollette del 24% circa, pari a 153 euro in più solo per la luce. Gli aumenti più importanti li hanno avuti i clienti del mercato libero. Purtroppo il Governo ha deciso di riconfermare il bonus per le bollette solo sulle utenze di gas e acqua. Teniamoci pronti a pagare cifre esorbitanti per la luce.

Addio bonus sociale luce: ecco quanto pagheremo

Niente bonus sulle bollette della luce. Il bonus è stato riconfermato solo per le utenze di gas e acqua. Ogni famiglia rischia di pagare davvero uno sproposito. Vediamo la situazione nel dettaglio.

Addio bonus luce
Bonus solo su gas e acqua: come richiederlo –  Museodiocesanotorino.it

Fino al 31 marzo 2024 saranno in vigore due contributi sulle utenze domestiche: quello ordinario e quello straordinario. Dall’1 aprile, invece, sulle bollette della luce verrà meno il contributo straordinario ma resterà, comunque, quello ordinario. Di conseguenza si tornerà al bonus sociale base il cui importo sarà uguale tutti i mesi e dipenderà dal numero di componenti della famiglia.

Nello specifico le famiglie composte da una o due persone beneficeranno di uno sconto in bolletta di 11,70 euro al mese; lo sconto sarà di 15 euro per le famiglie di tre o quattro persone e di 16 euro per le famiglie composte da più di quattro persone. Il bonus sociale luce si rivolge a quei nuclei familiari il cui Isee sia pari o inferiore a 9530 euro. La soglia sale fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Non deve essere richiesto ma è fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Riconfermato, invece, anche il bonus straordinario sulle utenze del gas e dell’acqua. Anche in questo caso le soglie Isee limite sono le stesse: 9.530 euro oppure 20.000 euro se ci sono almeno 4 figli a carico. Anche in questo caso non serve fare richiesta ma è indispensabile presentare la DSU accedendo direttamente al portale dell’Inps.

L’importo del bonus gas e acqua dipende da diversi fattori. Oltre al numero di componenti del nucleo familiare, infatti, si tiene conto anche della zona climatica. Nel primo trimestre del 2024 gli importi del bonus sono stati i seguenti:

• da un minimo di 10,92 euro fino ad un massimo di 84,63 euro a trimestre per le famiglie fino a 4 componenti;
  • da un minimo di 15,47 euro fino ad un massimo di 79,17 euro a trimestre per le famiglie con più di 4 componenti.