Assegno di inclusione, quando riceve primo e secondo pagamento chi ha fatto domanda a marzo

Novità per quanto riguarda l’assegno di inclusione. Rivelato quando riceve primo e secondo pagamento chi ha presentato domanda a marzo.

Dopo i primi problemi di partenza, sta continuando secondo il calendario ordinario previsto per il pagamento dell’assegno di inclusione. Infatti alcuni dei beneficiari potranno riceverlo per la prima volta nel mese di aprire. Per altri invece l’accredito è riferito al quinto mese dell’anno. Altri beneficiari ancora potrebbero vedersi erogati la terza o la seconda mensilità. Insomma sono davvero tanti i cittadini che stanno aspettando l’erogazione del beneficio pubblico.

Assegno Inclusione quando riceve pagamento domanda marzo
Tutte le novità riguardanti l’Assegno di Inclusione – (Credits: Ansa Foto) – (Museodiocesanotorino.it)

A partire dallo scorso 1° gennaio 2024, questa misura ha sostituito il reddito di cittadinanza. Inoltre potranno richiederlo tuti coloro che rispettano determinati requisiti di soggiorno, residenza, cittadinanza e ISEE. Inoltre è anche diretto ed a differenza del reddito di cittadinanza potranno usufruirne solamente coloro che in famiglia hanno un soggetto minore, disabile, over 60 o un soggetto in condizioni di disagio sociale. Adesso è possibile anche scoprire chi riceverà primo e secondo pagamento di chi ha fatto domanda a marzo.

Assegno di inclusione, quando lo ricevi se hai fatto domanda a marzo: tutte le info

Il primo assegno di inclusione sta per arrivare anche per coloro che hanno presentato domanda a marzo. Questo sussidio, erogato dall’INPS, segue una regola ordinaria di accredito che prevede il pagamento per 18 mensilità, rinnovabili, con una pausa di un mese, seguita da altre 12 mensilità. L’accredito avviene su una carta speciale chiamata “carta di inclusione”. Per ottenere questo sostegno finanziario è necessario presentare una domanda all’INPS, che può essere effettuata direttamente presso l’ente o tramite patronato o CAF.

Assegno Inclusione quando riceve pagamento domanda marzo
Cosa bisogna sapere sull’erogazione dell’Assegno di Inclusione per chi ha fatto domanda a marzo – (Museodiocesanotorino.it)

La possibilità di presentare la domanda è stata aperta dal 18 dicembre 2023. Oltre alla domanda è fondamentale sottoscrivere il PAD (Patto di Attivazione Digitale). Senza questo passaggio l’INPS non procede con il pagamento. Il primo pagamento viene effettuato a partire dal 15° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e alla sottoscrizione del PAD.

Successivamente ogni mese, a partire dal giorno 27, viene accreditata anche la mensilità relativa al mese corrente. Ad esempio, coloro che hanno presentato la domanda a febbraio e hanno sottoscritto il PAD entro lo stesso mese hanno ricevuto il primo pagamento dell’assegno di inclusione a marzo 2024.

Di conseguenza per coloro che hanno presentato la domanda a marzo 2024 e hanno sottoscritto il PAD entro lo stesso mese, il primo pagamento dell’assegno di inclusione verrà effettuato a partire dal 15 aprile 2024. Successivamente la mensilità di aprile sarà accreditata a partire dal 26 aprile 2024. Chi ha presentato la domanda a marzo, quindi, nel corso del mese riceverà un doppio accredito.

Per i mesi successivi, il calendario di pagamento dell’assegno di inclusione per questi soggetti e per coloro che già lo percepiscono proseguirà con le seguenti date: Martedì 28 maggio 2024; Giovedì 27 giugno 2024; Sabato 27 luglio 2024; così via. È importante ricordare che la carta di inclusione può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità, pagare le utenze, come acqua, luce e gas, e per effettuare bonifici mensili per il pagamento dell’affitto o della rata del mutuo.