Notizie

Allerta alimentare, pesce contaminato e allergeni: “Non va assolutamente consumato”, massima attenzione

Il pranzo di Pasqua potrebbe essere a rischio, soprattutto per coloro che hanno acquistato di recente del pesce surgelato.

Il Ministero della Salute ha infatti diramato un nuovo avviso; poco tempo fa era toccato a salse per condire la pasta, al salmone e alle noci, che erano stati riturati dal commercio perché contaminati da Listeria.

Attenzione ad alcuni lotti di pesce ritirati dagli scaffali – (Museodiocesanotorino.it)

Oggi tocca a dei tranci di pesce e la motivazione del richiamo è che sarebbe contaminato da metalli pesanti. Non solo: il pericolo risiede nel fatto che alcuni consumatori potrebbero aver acquistato il pesce prima che fosse tolto dal commercio, perché appunto si tratta di un prodotto surgelato e dunque a lunghissima conservazione.

Hai comprato del pesce surgelato? Attenzione a marca e Lotti, il pericolo per la salute è alto

Dal Ministero della Salute arriva un avviso importante: alcuni lotti di pesce surgelato sono risultati contaminati da livelli troppo alti di Mercurio, mentre un altro prodotto Bio è risultato contenente allergeni non dichiarati.

Alcuni lotti di pesce surgelato sono risultati contaminati da Mercurio – (Museodiocesanotorino.it)

In entrambi i casi, il consumatore rischia la salute; infatti l’avvelenamento da Mercurio può causare gravi disturbi, che si accentuano in caso di bambini, donne incinte o anziani, e che possono innescare problematiche neurologiche.

L’allergene non dichiarato in etichetta, invece, si può rivelare letale per chi è appunto allergico alla sostanza, e non essendo indicata il consumatore che la assume non ne è consapevole. Ecco dunque le specifiche dei prodotti richiamati dal Ministero della Salute; chi riconosce marca, tipologia e Lotto è invitato a non consumare i prodotti e a riportarli al negozio per ottenere un rimborso.

  • 2 Lotti di trance di pesce spada congelate vendute da D.I.MAR. Srl. – prodotto venduto sfuso – Lotti 23505-4237 (lotto interno 23099777) e 23508-4237 (lotto interno 23099937) con data di scadenza 01/06/2026. Il pesce è risultato contaminato da elevate quantità di Mercurio, al di sopra dei limiti stabiliti dalla Legge.
  • È un’azienda spagnola, la Congelados Maravilla, che ha prodotto i tranci di pesce spada congelate richiamate. Lo stabilimento di produzione si trova a Puerto pesquero de lonja grandes peces y bajura, Ofic.15, a Vigo, provincia di Pontevedra, in Spagna. L’azienda D.I.MAR. Srl distribuisce il prodotto in Italia.

L’altro richiamo riguarda invece alcune confezioni di fibra di psyllium in polvere Bio, ecco le specifiche:

  • Fibra di psyllium in polvere Bio a marchio “Il Meglio del Biologico Padovana Macinazione”- confezioni da 1 kg – numero di lotto NO/PHP/25/21 – scadenze al 31 dicembre 2024 e all’11 luglio 2025 – La ragione del ritiro dagli scaffali è la presenza degli allergeni sesamo e senape non dichiarati in etichetta.
  • L’azienda Padovana Macinazione ha prodotto la fibra di psyllium richiamata. Lo stabilimento di produzione si trova in via Severi 9, a Campodarsego, in provincia di Padova.
Stefania Guerra

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting è stata fondata con l'intento di rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi, focalizzandosi sulla…

9 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

UroClinic utilizza le più moderne Tecniche Chirurgiche Mini Invasive (MIST) e il rinomato Sistema Robotico…

9 mesi ago

Atp Finals al via, quanto guadagnano i partecipanti e il vincitore del torneo

I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…

10 mesi ago

DAZN, quanto costerà l’anno prossimo? Aggiornati tutti i listini

DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…

10 mesi ago

Pensioni in Italia, quali sono le regioni che elargiscono gli assegni più generosi

Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…

11 mesi ago

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni: perché si celebra oggi e qual è la storia di questa ricorrenza

La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…

12 mesi ago