“I PASSI E IL SILENZIO. A PIEDI, SULLE STRADE DI CHIARA D’ASSISI”, di Monica Cardarelli e Francesco Gallo

i-passi-il-silenzio

Sabato 27 maggio alle 16.30 presso il Museo Diocesano di Torino, piazza San Giovanni n. 4, si svolgerà la presentazione del libro “I passi e il silenzio. A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi”, di Monica Cardarelli e Francesco Gallo, edizioni Porziuncola.

Il Cammino di Chiara, proposto con il libro, si snoda per circa 24 km intorno ad Assisi sulle strade che la giovane santa avrebbe percorso prima di giungere a San Damiano: dalla fuga dalla casa paterna alla Porziuncola; da lì al monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse, a Bastia Umbra; poi fino alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo, alle pendici del Monte Subasio, per giungere infine a San Damiano dove Chiara sceglierà di restarvi in clausura per più di 40 anni.
Il Cammino è stato creato dagli autore prendendo spunto dalle Fonti storiche (la Legenda di Chiara d’Assisi del biografo Tommaso da Celano, la Bolla di Canonizzazione, le testimonianze al Processo di Canonizzazione…) così come dalle parole della stessa Chiara tratte dai suoi scritti (la Forma di Vita, il Testamento, le quattro Lettere ad Agnese di Praga, la Benedizione); documenti che testimoniano il percorso della Santa e i luoghi in cui ha dimorato.
Un cammino fisico e spirituale che permette di scoprire un volto e un cuore di Chiara – la prima donna nella storia della Chiesa che ha scritto una Regola per le donne – forse non ancora conosciuti.
I proventi dei diritti d’autore sono devoluti alle Sorelle Clarisse del Monastero di Cortona.

Ingresso libero.

Per info