La Sindone: Immagine, immagini e oggetti

Esposizione temporanea (27 settembre – 13 gennaio 2019)

Giovedì 27 Settembre, in occasione della riapertura della cappella del Guarini, si inaugura nel Museo Diocesano di Torino una mostra sulla Sindone, allestita nello scavo archeologico sotto il sagrato del Duomo.
Continue reading

Beata Maria degli Angeli

Nel trecentesimo anniversario della scomparsa la mostra è dedicata ad una singolare e poco nota, oggi ma molto ricordata e venerata fino agli anni Cinquanta del Novecento, figura femminile torinese: Marianna Fontanella (1661-1717), divenuta carmelitana scalza con il nome di Maria degli Angeli.
Continue reading

Defendente Ferrari – Gerolamo Giovenone. Dialogo tra capolavori restaurati

Mostra a cura di
Museo Diocesano di Torino e Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”
dal 12 aprile al 18 giugno 2017

lunedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10/18 – mercoledì, ore 14/18

LA MOSTRA

Inaugura al Museo Diocesano di Torino il 12 aprile la mostra “Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone ad Avigliana: dialogo tra capolavori restaurati”: fulcro dell’esposizione i polittici dipinti dai due Maestri del Rinascimento piemontese provenienti dalla chiesa di San Giovanni Battista e Pietro di Avigliana e dalla chiesa di San Lorenzo di Cavour, restaurati e riuniti per l’occasione dopo le dispersioni ottocentesche. Si tratta di un’opportunità unica per ammirare la ricomposizione del polittico con al centro il Matrimonio mistico di Santa Caterina, oggi diviso tra Avigliana e Cavour, prima che le opere rientrino a fine mostra nelle loro sedi di conservazione. Continue reading