I primi 10 anni del Museo Diocesano di Torino

L’11 dicembre 2019, in occasione dei 10 anni dall’apertura del Museo Diocesano di Torino si è organizzata una conferenza alla presenza dell’Arcivescovo Cesare Nosiglia e di Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto, che fu il promotore della realizzazione del Museo. Continue reading

Iconografie del segno

21 giugno – 21 agosto 2019

Si inaugura venerdì 21 giugno, presso il Museo Diocesano di Torino, la personale dell’incisore Antonio Pesce, dal titolo “Iconografie del segno”, promossa in collaborazione con il Parco d’Arte Quarelli.
Continue reading

Ultima cena

Esposizione temporanea (16 aprile – 9 giugno 2019)

L’esposizione raccoglie tredici opere d’arte contemporanea ispirate al tema dell’Ultima Cena, realizzate da tredici artisti di respiro nazionale, proprio come tredici erano i commensali intorno a Gesù. Gli artisti presenti sono Armenia, Cavenago, Consiglio, Costanzo, Ferrazzi, Gajoni, Love, Montha, Pesce, Preverino, Rota Candiani, Siki e Todaro.

Continue reading

La Sindone: Immagine, immagini e oggetti

Esposizione temporanea (27 settembre – 13 gennaio 2019)

Giovedì 27 Settembre, in occasione della riapertura della cappella del Guarini, si inaugura nel Museo Diocesano di Torino una mostra sulla Sindone, allestita nello scavo archeologico sotto il sagrato del Duomo.
Continue reading

Golgota

La costruzione di un momento
26 aprile – 27 maggio 2018, Prorogata fino al 10 settembre 2018
a cura di Edoardo Di Mauro e Clizia Orlando
Continue reading